Ceramiche Loddo

Benevenuti dalle Ceramiche Loddo
Il primo laboratorio di Ceramica Loddo è opera di Paolo Loddo, nato ad Orani (1903- 1983) e trasferitosi a Dorgali nel 1930. Nato come intagliatore del legno, si dedicò alla ceramica e nel laboratorio del ceramista Ciriaco Pira imparò le prime tecniche di lavorazione, ma ne seguì solo le basi perché si differenziò da subito per un modo tutto personale di trattare rilievo e colori.
Le nostre ceramiche si differenziano in Monocotture e Bicotture ed i materiali usati sono Argilla Rossa e Bianca, Smalti e Cristallina.
- Monocotture:
Vengono cotte al Forno a una temperatura di più di 1000 Gradi e vengono colorate con colori NON ADATTI per un uso Alimentare con questa tecnica troverete i piatti decorativi con base scura e colori molto vivaci. - Bicottura Smalto: (su Argilla Rossa )
Dopo la prima cottura (Biscotto) le ceramiche ricevono un bagno di Smalto (Bianco) e dopo una lenta asciugatura si disegna il soggetto incidendo con un punteruolo, si colora e si rimette in forno a circa 900 Gradi. - Le Bicotture
Bicottura Cristallina "AB": (su argilla bianca) Contrariamente all' argilla Rossa il disegno viene inciso quando l'Argilla Bianca è ancora fresca, poi lasciata asciugare e cotta a circa 1000 Gradi viene poi colorata e immersa nella Cristallina e ricotta in forno nuovamente a 1000 Gradi.
Location
Contatti
-
Via Lamarmora 110, 08022 Dorgali (NU)
-
+39 0784 94938
-
ceramicaloddo@tiscali.it
-
http://www.ceramicaloddo.it
Contatta direttamente l'attività
Luoghi da visitare soggiornando presso la struttura
Articoli utili da consultare prima e durante la vacanza