Dorgali è situato nella zona centro-orientale della Sardegna e possiede un territorio che, includendo la vasta frazione di Cala Gonone, si estende per quasi 225 km2 . Il territorio comunale confina a sud con i comuni di Baunei, Urzulei e Orgosolo; a ovest con Oliena, Nuoro e Orune; a nord con Galtellì, Lula e Orosei mentre a est si affaccia sul Mar Tirreno.
Il territorio è attraversato da numerosi torrenti e fiumi: i principali sono il Rio Flumineddu, che scorre nella fertile valle di Oddoene, il Rio Isalle dell'omonima vallata e il Fiume Cedrino che, grazie alla diga di Preda'e Othoni, forma il grande lago artificiale di Iriai a pochi chilometri da Dorgali. Il centro urbano si estende nelle colline alle falde dei monti calcarei di Bardia (881 m s.l.m.) e Tului (911 m s.l.m). Le bellezze naturalistiche sparse per il territorio e il clima tipico del mediterraneo hanno reso Dorgali e Cala Gonone una famosa meta turistica internazionale.
Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC impresadigitale@pec.it
Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico
Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare;
inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.
Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali
Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.
Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.
Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.
Vedi le ultime previsioni settimanali