Shopping

Il piacere dell'acquisto

le meraviglie dell'artigianato di Cala Gonone e Dorgali

L'artigianato sardo e in particolare della provincia di Nuoro ha potuto mantenere intatta la sua originalità, grazie all'isolamento che per secoli ha caratterizzato l'intera area: un dato storico reale che, se per un verso ha avuto inevitabili effetti negativi, dall'altro ha permesso di conservare intatto il patrimonio artigianale, preservandolo da influssi esterni grazie all'insularità.

Scopri di più

Creatività e maestria rivivono ancora oggi nei laboratori artigiani di Dorgali, dove l'antica tradizione che abbraccia filigrana, ceramica, tappeti, lavorazione della pelle e del legno trova raffinate espressioni nelle botteghe affacciate sulle vie del paese. Passeggiare per Dorgali, infatti, significa tuffarsi nell'arte popolare locale e ubriacarsi di oggetti-capolavoro realizzati con abilità e fantasia: i favolosi gioielli in filigrana d'oro, i tappeti, le ceramiche, i coltelli, le tipiche “taschedde”. Il meglio, insomma, per gli appassionati di collezionismo e shopping ad alto livello, ai quali Dorgali offre l'imbarazzo della scelta.

Fiore all'occhiello delle attività artigianali di Dorgali è, prima di tutto, la ceramica: non soltanto per aver dato i natali ad un artista internazionale del calibro di Salvatore Fancello, al quale è dedicato un Museo all'interno del Palazzo Comunale, ma soprattutto per i tanti artisti-artigiani che portano avanti la tradizione, fornendo al paese opere preziose che arricchiscono l'?arredamento? urbano del centro storico. Stupendi pannelli, quadri e mosaici che descrivono scene di vita quotidiana.

Altro grande patrimonio dorgalese è il lavoro degli orafi cresciuti nelle botteghe artigiane, che pur donando un tocco personale e innovativo alle loro creazioni, non tradiscono la tipicità unica della filigrana e continuano a realizzare splendidi gioielli con finissimi e delicati filamenti d'oro, così come continuano a proporre i classici bottoni d'oro che illuminano il costume tradizionale, la fede sarda, o i particolari amuleti d'argento che raffigurano uomini e animali. Infine, non vanno dimenticati i tappeti di Dorgali, che vengono realizzati impiegando ancora l'antica tecnica dell'annodato orientale, un procedimento che viene utilizzato solamente in pochi altri comuni della Sardegna.

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday

Aiutaci a far crescere il nostro network. Basta un like.

Rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le offerte disponibili a Cala Gonone