News

Eventi - Serate - Divertimento

L'Aguglia di Punta Caroddi

Punta Caroddi è incastonata nel bellissimo contesto della costa di Goloritzè, la parte di golfo a ridosso del Capo di monte Santo, in territorio di Baunei.
È famosa per il pinnacolo alto 128 metri che sovrasta la spiaggia, noto anche ai climbers per le sue vie d'arrampicata sportiva la più famosa delle quali è la Sinfonia dei Mulini a Vento, via aperta da Manolo e Alessandro Gogna negli anni settanta.
Nel 1997 è stata avviata la procedura per il riconoscimento come patrimonio naturale dell'UNESCO dell'Aguglia ma non è stata mai portata a compimento. Malgrado formalmente non lo sia, tutto il Golfo di Orosei merita a pieno titolo di essere Patrimonio dell'Umanità. Nel 1990 la stato italiano ha definito Punta Caroddi monumento nazionale naturale.
Punta Caroddi puo' essere visitata via trekking da Baunei grazie ad un percorso medio-facile con i servizi di escursione a terra alcuni dei quali prevedono un rientro a Cala Gonone in gommone oppure i meravigliosi tacchi possono essere ammirati durante un'escursione via mare

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday

Aiutaci a far crescere il nostro network. Basta un like.

Rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le offerte disponibili a Cala Gonone