L'aguglia di Punta Caroddi

Punta Caroddi è incastonata nel bellissimo contesto della costa di Goloritzè, la parte di golfo a ridosso del Capo di monte Santo, in territorio di Baunei.
È famosa per il pinnacolo alto 128 metri che sovrasta la spiaggia, noto anche ai climbers per le sue vie d'arrampicata sportiva la più famosa delle quali è la Sinfonia dei Mulini a Vento, via aperta da Manolo e Alessandro Gogna negli anni settanta.
Nel 1997 è stata avviata la procedura per il riconoscimento come patrimonio naturale dell'UNESCO dell'Aguglia ma non è stata mai portata a compimento. Malgrado formalmente non lo sia, tutto il Golfo di Orosei merita a pieno titolo di essere Patrimonio dell'Umanità. Nel 1990 la stato italiano ha definito Punta Caroddi monumento nazionale naturale.
Punta Caroddi puo' essere visitata via trekking da Baunei grazie ad un percorso medio-facile con i servizi di escursione a terra alcuni dei quali prevedono un rientro a Cala Gonone in gommone oppure i meravigliosi tacchi possono essere ammirati durante un'escursione via mare