News

Eventi - Serate - Divertimento

Rutta Niedda

La grotta "Rutta Niedda" (grotta nera) si raggiunge agevolmente percorrendo la Codula di Fuili, dopo poche centinaia di metri di cammino dall'imboccatura per la scalinata che porta alla spiaggia dalla strada. Lunga circa 1,5 k, è considerata un paleo-livello superiore della più famosa Grotta del Bue Marino e, malgrado i rilievi fatti siano sovrapponibili, non è stato ancora trovato un punto di congiunzione tra le due insenature.La grotta è molto ricca di concrezioni affascinanti, stalattiti, stalagmiti e colonne. Rutta Niedda è chiamata così per la colorazione nera delle pareti di una parte delle gallerie ed è molto importante sotto il profilo antropologico e archeologico in quanto sono stati rinvenuti al suo interno manufatti e resti osteologici di varie epoche storiche. Gli archeologi presumono l'utilizzo della grotta come luogo di sepoltura e in origine come santuario. Durante la visita si possono riscontrare le ipotesi di utilizzo della grotta grazie alla presenza di resti di ceramiche di periodo nuragico e romano e di ossa umane.

L'accesso è regolamentato dalla società Zentes che ha in gestione la grotta. Durante l'inverno le visite sono meno frequenti e mirate, con lo scopo di non disturbare le colonie di pipistrelli Rhinolophus Ferrum - equinum e Miniopterus schreibersi in letargo. Per la visita o per maggiori informazioni telefonare al numero 3496662264 o utilizzare il nostro form di contatti a fondo pagina.

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday