Attività

Vacanze dinamiche

Diving a Cala Gonone

Le immersioni nel Golfo di Orosei si caratterizzano per gli ambienti, la vita marina abbondante e i relitti.

Scopri di più

La visibilità nel Golfo di Orosei varia da 10 a 30 metri con una media di 20 metri a seconda delle correnti. La quantità di vita marina in questa zona non dipende solo dal plancton ma anche dalle correnti che ne fanno un habitat ideale. Avrete la possibilità di imbattervi in branchi di Cernie, Barracuda Corvine e sarete sempre circondati dalle occhiate, presenti in gran numero nel golfo. Il periodo migliore per le immersioni è quello estivo in quanto la visibilità si aggira intorno ai 20 metri e le condizioni meteo sono stabili. I relitti dalla seconda guerra mondiale, primo fra tutti per lo stato di conservazione il KT12 ma anche il Nasello, il Levante e altri velivoli di minor fascino, fanno del Golfo di Orosei un luogo ideale per incontri sottomarini con la triste storia del guerra. Nelle coste Ogliastrine le navi passavano infatti a ridosso della costa per le alte profondità e l'assenza di secche. Era in atto quella che poi venne definita " la guerra dei convogli" in cui i sommergibili delle forze alleate cercavano di bloccare i rifornimenti per il Nord Africa. Assegnato a questa missione era anche il sottomarino britannico Safari che siluro' parecchie navi nella zona. Ai posteri sono rimasti a testimonianza degli scontri, gli scafi adagiati sul fondale che adesso sono la casa di tante specie ittiche che potrete ammirare sott'acqua. Molto apprezzate sono anche le speleo-immersioni nelle meravigliose grotte marine o terrestri, in particolare nel ramo centrale della Grotta del Bue Marino o nei sifoni della grotta del Fico.

Prenota oggi o richiedi informazioni per conoscere le possibilità di diving a Cala Gonone.

Di seguito la lista delle società che organizzano immersioni.

Diving Blue Best

Blue Best

Viale Lungomare Palmasera 14

tel. +39 3488052679

Diving Argonauta

L'Argonauta

Via dei Lecci 10, Cala Gonone

tel. 0784 93046

Blue Best

Viale Lungomare Palmasera 14

tel. +39 3488052679

L'Argonauta

Via dei Lecci 10, Cala Gonone

tel. 0784 93046

Qui l'articolo su alcuni dei più bei relitti in Sardegna

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday