Shopping

Il piacere dell'acquisto

Ceramiche a Cala Gonone e Dorgali

Quella della ceramica in Sardegna è una storia che pone le sue radici nell'antichità più remota. I musei e i siti archeologici sardi conservano al loro interno il ricordo di questa tradizione grazie ai tantissimi reperti che risalgono fino alla preistoria.

Scopri di più

Fino a due secoli fa, la ceramica sarda fu relegata alla produzione di utensili rudi e di utilizzo domestico che richiamavano modelli tramandati dall'antichità e non era competitiva a livello nazionale. Fu dalla metà dell'ottocento che, grazie al generale La Marmora, che concesse ad un figulo oristanese il permesso di realizzare pezzi diversi da quelli usuali, la ceramica sarda infuse nuova linfa alle sue creazioni. Furono create in tutta la regione nuove botteghe studio legate agli insegnamenti importanti dell'artista Francesco Ciusa.

Anche a Dorgali nei primi del 900 prese vita una scuola-bottega grazie a Ciriaco Piras, altro allievo di Ciusa, che impiantò una produzione ceramica che si avvaleva dei disegni di S. Fancello, giovane artista formatosi a Monza ma con un forte senso della tradizione sarda, che aveva saputo reinterpretare con linee spezzate e rapidi segni nuove forme di comunicazione artistica.

Scopri i produttori di ceramica sarda a Dorgali e Cala Gonone

Ceramiche Loi Lino

Ceramiche Loi Lino

Loc. Iriai Zona P.I.P.

tel. +39 347 7580407

Ceramiche Loddo

Ceramiche Loddo

Via Lamarmora 110, Dorgali

0784 94938

Ceramiche Tendarredo

Tendarredo

Via Lamarmora 143, Dorgali

347 2864193

Ceramiche Loi Lino

Loc. Iriai Zona P.I.P.

tel. +39 347 7580407

Tendarredo

Via Lamarmora 143, Dorgali

347 2864193

Ceramiche Loddo

Via Lamarmora 110, Dorgali

0784 94938

Sei il proprietario della struttura?
Contattaci per inserirla all'interno di Cala Gonone Holiday

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday

Aiutaci a far crescere il nostro network. Basta un like.

Rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le offerte disponibili a Cala Gonone