
La grotta "Sos Sirios" si trova nel versante nord della Codula di Ilune, in territorio di Dorgali. È raggiungibile dagli ovili di Buchiarta in circa sessanta minuti di cammino procedendo in direzione sud dagli ovili "Anzellu". Il trekking di avvicinamento attraversa l'incantevole paesaggio sopra lo strapiombo della codula di Ilune.
"Sos Sirios" sono gli otri presenti in grotta e risalenti a periodi differenti che vanno dal neolitico al tardo nuragico. Venivano utilizzati probabilmente per raccogliere l'acqua di stillicidio all'interno della grotta. Ai giorni nostri sono sopravvissuti ai furti avvenuti negli anni sessanta, circa una decina di otri, i più oramai concrezionati nella roccia. Frammenti e cocci sono sparsi nelle diverse cavità.
Gli ingressi della grotta sono due. Quello più facilmente percorribile si trova nel terrazzino alla quota più bassa, dove si può ammirare un bello strapiombo sul rio Ilune.
Superate le due anticamere si entra nella sala principale, adorna di concrezioni affascinanti. Bisogna fare molta attenzione in quanto il passaggio sulla destra per discendere in grotta può essere molto scivoloso. È consigliato l'utilizzo delle corde. La sala principale è completamente oscura e necessita l'ausilio di torce e illuminazione adeguata.
Consigliamo, a chi non avesse esperienza, di contattare le guide escursionistiche professioniste che sapranno farvi vivere al meglio una giornata di questo tipo, alla scoperta di un luogo che era così importante per i nostri avi. Raccomandiamo il massimo rispetto della grotta e dei resti archeologici presenti.