Territorio

Tra Mare e Montagna

Musei Cala Gonone e Dorgali

La varietà dei paesaggi di Dorgali e Cala Gonone si rispecchia nell'eterogeneità delle arti e del patrimonio culturale dorgalese. Esempi emblematici sono il Museo Archeologico che raccoglie materiali provenienti dai numerosi siti archeologici della zona e la Sala Salvatore Fancello, che ospita le meravigliose opere dell'omonimo artista dorgalese.

Segnaliamo inoltre il Parco museo S'Abba Frisca, tappa interessante per la presenza di un percorso etnografico (con oltre 4000 pezzi esposti) all'interno di un parco botanico. A Calagonone, nei locali del Centro di Educazione Ambientale, è ospitato il Museo della Foca Monaca, contenente una vasta collezione della fauna sarda locale e naturalizzata.

Museo Archeologico

Museo Archeologico

Scopri di più

Parco Museo S'Abba Frisca

Parco Museo S'Abba Frisca

Scopri di più

Museo S.Fancello

Museo S.Fancello

Scopri di più

Museo della Foca Monaca

Museo della Foca Monaca

Scopri di più


Museo Archeologico

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Dorgali si sviluppa in tre sale allestite secondo un ordine cronologico; per questo motivo andrebbero visitate in sequenza in senso antiorario. Nel Museo, che contiene testimonianze archeologiche provenienti da varie località del territorio, sono esposti materiali rinvenuti nel villaggio preistorico di Serra Orrios: matrici di fusione in steatite, lucerne, vasi in terracotta e importanti monili d'argento, di pasta vitrea e di bronzo appartenenti all'età fenicia, ritrovati nell'abisso delle Vergini della Grotta di Ispinigoli. Si trovano inoltre anfore, ancore in piombo, elementi di fasciame di nave, lingotti di piombo rinvenuti lungo il litorale e provenienti da navi romane ed una copia del diploma in bronzo del mercenario sardo Tunila, che combatté nell'esercito imperiale.

Orari visite:
GENNAIO- FEBBRAIO- MARZO-APRILE-MAGGIO | 9.30 - 13.00 / 15.30 - 18.00
GIUGNO - LUGLIO - AGOSTO | 9.30 - 13.00 / 16.00 - 19.00
SETTEMBRE-OTTOBRE | 9.30 - 13.00 / 15.30 - 18.00
NOVEMBRE- DICEMBRE | 9.30 - 13.00 / 15.30 - 18.00

Biglietto: 3 euro intero | 1,50 ridotto


Parco Museo S'Abba Frisca

Parco Museo S'Abba Frisca

il "Parco museo "S'abba frisca" prende il nome dall'omonima sorgente. Situato in agro di Dorgali, offre un percorso etnografico e naturalistico particolarmente ricco di flora e fauna locali, nel quale è possibile visitare gli ambienti tradizionali della civiltà barbaricina.


Museo S.Fancello

Museo S.Fancello

Molti definiscono Salvatore Fancello una meteora nello scenario artistico italiano del ‘900; l’eclettismo e la bellezza delle sue opere sembrano trarre ispirazione dalla varietà di paesaggi del territorio dorgalese. Nato a Dorgali nel 1916, muore durante la campagna di Albania nel 1941 (medaglia d’argento al valor militare alla memoria, 1947). Una parabola artistica che, a soli 5 anni dal diploma presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Monza, lo vede vincere il Granpremio nella sezione delle Scuole d’arte alla VI Triennale di Milano con l’ISIA; conseguire il Diploma d’onore alla VII Triennale, realizzare il complesso per la sala mensa dell'Università Bocconi di Milano e sperimentare con successo tecniche e materiali sia in ambito grafico che ceramico. L’esposizione dorgalese ha il suo pezzo forte nel rotolo “Disegno ininterrotto”: sette metri immaginifici di china e acquerello, che Fancello regalò all'amico artista Costantino Nivola in occasione del suo matrimonio. La Sala ospita inoltre numerose ceramiche e disegni a china ed acquerello.

Orari visite:
Da LUGLIO a SETTEMBRE
Dalle 9:30 alle 12:30 | Dalle 17:00 alle 20:00
(negli altri mesi è necessaria prenotazione contattando la pro-loco al numero 0784-96243)

Biglietto: Ingresso Gratuito


Museo della Foca Monaca

Museo della Foca Monaca

Il C.E.A. ospita un Museo Naturalistico ricco di diorami che riproducono gli ambienti naturali della Sardegna, dove sono inseriti gli animali naturalizzati: una sala virtuale alla scoperta delle specie floro-faunistiche che popolano il Mar Mediterraneo. All’interno della sala immersioni potrete assistere alla proiezione di un documentario grazie al quale, con l’aiuto di schede illustrative fornite dal C.E.A., potrete cimentarvi nel riconoscimento delle specie appena viste.

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday

Aiutaci a far crescere il nostro network. Basta un like.

Rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le offerte disponibili a Cala Gonone