News

Eventi - Serate - Divertimento

News

In questa sezione troverai tutte le news, gli eventi e le ricorrenze di Cala Gonone e Dorgali. Siamo collegati in diretta con le pagine social delle principali associazioni di promozione del territorio come la Pro Loco e il Comune di Dorgali in modo da tenervi aggiornati 24 ore su 24. Nella sezione curiosità troverai informazioni utili da conoscere prima di venire in vacanza a Cala Gonone. Se non l'avete ancora fatto, date un'occhiata alla nostra rubrica "milleragioni" dove pubblichiamo tutte le bellezze del nostro territorio.



SOCIAL NEWS

Pro Loco Dorgalese







  • Vi ricordiamo che La grotta del Bue Marino Ramo Sud è visitabile tutti i giorni (mare permettendo 🛳️⛵) con partenze dal Porto di Cala Gonone alle ore 10:00, 11:00 e 15:00.
    Il RAMO NORD è invece temporaneamente CHIUSO al pubblico fino a data da destinarsi!
    Per info: proloco@enjoydorgali.it





  • Da oggi 2 Maggio entrano in vigore le nuove tariffe per le visite guidate nei siti del nostro territorio!!
    Ricordiamo che la visita ad uno qualunque degli altri siti consente la visita gratuita al Museo archeologico di Dorgali!











  • Domenica 22 Aprile si terranno i festeggiamenti in onore della Beata Maria Gabriella Sagheddu a cura del Comitato Fedales '68.
    Alle ore 18.00 la Santa Messa verrà animata dal Coro Istelotte di Dorgali ed a seguire la solenne Processione in abito tradizionale per le vie del centro.
    Al termine della processione la serata proseguirà con un rinfresco, canti e balli della tradizione.
    Vi aspettiamo numerosi!!











    Comune di Dorgali

    • POR FESR 2014/2020. Asse prioritario IV. Energia sostenibile e qualità della vita. Azione 4.1.1. - Azione 4.3.1.
      Il Comune di Dorgali è tra gli Enti beneficiari del contributo di € 738.575,41 per interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici e la realizzazione di microreti nelle strutture pubbliche.
      Il finanziamento ci consentirà di completare le opere di efficientamento, già avviate da questa Amministrazione e che per ora riguardavano il solo impianto di raffrescamento/riscaldamento della Casa Comunale.
      I successivi interventi, oltre alla casa Comunale riguarderanno anche i locali del Servizio Sociale, sono così riassumibili:
      1) realizzazione dell'impianto fotovoltaico con annesso impianto di accumulo;
      2) sostituzione di uno dei veicoli dell'Aministrazione con un altro elettrico;
      3) posizionamento di una serie di colonnine di ricarica di veicoli elettrici;
      4) sostituzione degli infissi esterni esistenti con altri ad elevate prestazioni di isolamento termico;
      5) sostituzione delle plafoniere fluorescenti con lampade ad alta efficienza a LED dimmerabili;
      6) nuovi sistemi di controllo per una gestione più efficiente del calore, del raffrescamento, dell'illuminazione oltre che per il monitoraggio costante del livello dei consumi.





    • CULTURA E TEATRO

      Domenica 20 maggio, ore 21,00 al Centro Culturale di Via Veneto, vi aspettiamo numerosi allo spettacolo teatrale
      "Edipo Re: Oltre la fine, la città nuova", con Lucilla Giagnoni, Fiammetta Fazio, Luca Nulchis ed Egidiana Carta.

      L’Edipo Re è un thriller, uno dei più strepitosi e riusciti thriller della storia della letteratura, che avvince il lettore e l'ascoltatore da oltre 25 secoli. Edipo, il protagonista, un passo dopo l’altro dipana il mistero e risolve l’enigma che tiene in ostaggio la sua cittadinanza, trama complicata di destino, passioni e scelte dell’uomo. L’uomo, la sua impotenza rispetto a forze non controllabili, ma anche la sua capacità di scegliere, sono al centro della tragedia perfetta di Sofocle.

      Lo scopo dello spettacolo è portare a una riflessione su che cosa è Responsabilità, che cosa è Politica, che cosa è Città e Saper Vedere oltre la Fine.

      L' ingresso è gratuito, non mancate! 😉





    • GROTTE DEL BUE MARINO

      Informiamo che mercoledì 09/05 è stato pubblicato il bando per la gestione del servizio di visite guidate alle Grotte del Bue Marino - ramo sud. Il ramo nord, rimarrà temporaneamente chiuso per lavori di messa in sicurezza dell'impianto elettrico e delle passerelle. Chiunque fosse interessato può trovare maggiori informazioni nel link qui riportato, o può recarsi direttamente all'ufficio Attività produttive e Turismo del nostro Comune.





    • I GIGANTI DEL MARE DAVANTI A CALA GONONE

      Come avete sicuramente notato in questi giorni, i social non mostrano che foto e video di avvistamenti di Balaenoptera physalus, (balenottera comune) nelle acque antistanti Cala Gonone ed in tutto il Golfo di Orosei.

      Grande evento che dimostra e conferma, anche quest'anno, la ricchezza del nostro mare e quanto sia importante e doverosa la sua tutela.

      Come si spiega questa presenza costante e duratura delle balenottere nei nostri specchi d'acqua?

      Parte tutto da qui: il fitoplancton 🌿

      Si tratta di microscopiche alghe capaci di produrre sostanze complesse partendo da elementi semplici presenti nel mare + energia solare 🌞

      Questi microscopici organismi sono alla base della CATENA ALIMENTARE!
      Questo vuol dire che costituiscono il nutrimento per il KRILL, composto da piccoli gamberetti 🦐 che spesso vediamo spiaggiati nei nostri litorali, a loro volta cibo prediletto delle balene.

      Il KRILL e le MICROALGHE fanno entrambi parte del "plancton" e vivono facendosi trasportare da correnti e moto ondoso 🌊

      Grazie a questi spostamenti delle acque, il KRILL è arrivato anche nei nostri tratti di costa, rappresentando ottime "aree di foraggiamento" per le balenottere.

      Le balenottere sono animali innocui, altamente protetti e per questo vanno RISPETTATI e TUTELATI.

      Per tale motivo suggeriamo a tutti fruitori del mare 🚤🛥🛶⛵ alcune semplici regole per un CORRETTO "Whale Watching": osservazione dei cetacei 🐳🐋🐬:

      1. È vietato avvicinarsi ai cetacei se si constata la presenza di individui giovani.

      2. L'avvicinamento deve essere interrotto immediatamente in caso di turbativa degli animali. Si deve considerare turbativa un comportamento di fuga (accelerazione improvvisa, repentino cambiamento di rotta, tentativo di allontanamento dall'osservatore).

      3. L'imbarcazione non deve portarsi nell'area davanti agli animali e tantomeno tagliare loro la rotta seguita.

      4. Evitare che l'animale percepisca il movimento dell'imbarcazione come un inseguimento.

      5. Entro i 100 m rispetto all'animale non è possibile effettuare manovre di avvicinamento, ad eccezione che non sia lo stesso animale ad avvicinarsi spontaneamente all'imbarcazione.

      6. Una volta avvistati i cetacei e a prescindere dalla distanza, è OBBLIGATORIO prestare particolare attenzione e procedere ad una VELOCITÀ MODERATA, poichè nello stesso settore POSSONO ESSERE PRESENTI anche altri animali.

      7. L’avvicinamento ai cetacei deve seguire una traiettoria progressivamente parallela alla rotta dell'animale.
      La velocità massima consentita è 5 nodi.

      8. L'imbarcazione deve EVITARE qualsiasi CAMBIAMENTO BRUSCO di VELOCITÀ e di DIREZIONE.

      9. Quando l'imbarcazione raggiunge la distanza di 100 m dall'animale, la sua velocità deve portarsi a ZERO, con il motore eventualmente IN FOLLE, ma MAI SPENTO, in modo da consentire una eventuale necessaria manovra.

      10. Per evitare qualsiasi turbativa acustica nell'area di osservazione, SCANDAGLI e SONAR devono essere SPENTI.

      11. Dopo l'osservazione, l'imbarcazione deve allontanarsi progressivamente dal sito seguendo una rotta precisa che risulti chiara all'animale per i suoi eventuali spostamenti.

      11. Nell'area di osservazione è consigliata la presenza di una o due imbarcazioni per volta, senza circondare l'animale.

      12. Quando i cetacei si avvicinano volontariamente all'imbarcazione, i passeggeri non devono tentare di toccare gli animali, direttamente o con l'ausilio di uno strumento, né entrare in acqua nelle vicinanze, né dare loro alcun tipo di cibo.

      "RISPETTIAMO IL NOSTRO MARE ED I SUOI ABITANTI"

      BIODIVERSITÀ=RICCHEZZA

      Buon avvistamento a tutti!

      🐳🐋🐳🐋🧐





    • BANDO DI GARA PER I SERVIZI RIVOLTI AI DISABILI.

      Per i soggetti interessati rendiamo noto che è aperta la gara per l'affidamento dei servizi rivolti ai disabili. Il bando si trova nel sito del comune di Dorgali. Per ulteriori delucidazioni sono a disposizione gli uffici dei Servizi Sociali.
      I termini di scadenza sono fissati per il giorno 29//05/2018 alle ore 11:00
      https://www.comune.dorgali.nu.it/dettagli/bando/110





    • BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ESTIVI PER MINORI E ANZIANI

      Rendiamo noto ai cittadini che è aperta la gara per l'affidamento dei servizi estivi minori e anziani.
      Come ogni anno per chi non ha la possibilità di portare i bambini al mare il Comune predispone un pulmino con autista e accompagnatori che da Dorgali li porterà a Cala Gonone e animeranno la loro mattinata al mare.

      LA NOVITA' :

      Da quest' anno lo stesso servizio è allargato anche agli anziani. Consapevoli che non tanti dei nostri anziani hanno la possibilità di andare al mare in maniera continuativa, e coscienti dei benefici salutari che da quest 'attività possono derivare, abbiamo predisposto anche per loro un servizio di accompagnamento con autista e personale specializzato.
      Inoltre nei fine settimana verranno organizzate delle gite nei siti del territorio.

      Per ulteriori chiarimenti potete trovare il bando di gara nel sito del comune al seguente link: :https://www.comune.dorgali.nu.it/dettagli/bando/109








      Eventi





      Curiosità





      Milleragioni


      Scopri tutte le MILLERAGIONI



      Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

      Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

      Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

      Vedi il Meteo a Cala Gonone
      Newsletter

      Iscriviti alla NEWSLETTER


      Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

      Credits e Ringraziamenti

      Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
      E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC impresadigitale@pec.it

      Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

      Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

      Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

      calagonone-holiday
      calagonone-holiday

      Aiutaci a far crescere il nostro network. Basta un like.

      Rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le offerte disponibili a Cala Gonone