News

Eventi - Serate - Divertimento

News

In questa sezione troverai tutte le news, gli eventi e le ricorrenze di Cala Gonone e Dorgali. Siamo collegati in diretta con le pagine social delle principali associazioni di promozione del territorio come la Pro Loco e il Comune di Dorgali in modo da tenervi aggiornati 24 ore su 24. Nella sezione curiosità troverai informazioni utili da conoscere prima di venire in vacanza a Cala Gonone. Se non l'avete ancora fatto, date un'occhiata alla nostra rubrica "milleragioni" dove pubblichiamo tutte le bellezze del nostro territorio.



SOCIAL NEWS

Pro Loco Dorgalese

  • Ecco la piantina con l'elenco degli espositori e i punti ristoro!! Per informazioni contattateci allo 078496243 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Vi aspettiamo numerosi😃!!!!

















  • Un piccolo assaggio di quello che vi aspetta a Dorgali questo fine settimana 😊!!





  • Si rinnova l'appuntamento con "Autunno In Barbagia"!!! Vi aspettiamo a Dorgali il 16 e 17 Settembre 2017!!
    Ecco un' anteprima del programma della manifestazione 😃





  • Vi aspettiamo al Parco Palmasera di Cala Gonone dalle 18:00!!!
    Non mancate🍷🥂





    Comune di Dorgali

    • Domenica 17 Settembre 2017 si è svolta presso la spiaggia di Palmasera a Cala Gonone, l'ottava edizione della manifestazione "A pesca col cuore", organizzata dalla APSD Cala Gonone, in collaborazione con l'Acquario ed il suo gestore Panacque. Erano presenti le cooperative Speedy Sport, Asterix di Nuoro, Mille Sport di Cagliari e Approdi di Nuoro. Durante la splendida mattinata di domenica, 42 partecipanti, si sono affrontati nella gara federale di pesca, sotto l'egida della Fipsas e del suo presidente, il sig. Millillo. L'Amministrazione Comunale esprime il proprio ringraziamento a tutto il direttivo e ai membri della APSD Cala Gonone per la lodevole iniziativa, oltre che agli accompagnatori dei ragazzi e ai concorrenti stessi che si sono distinti durante tutto l'evento, sia sul campo di gara che successivamente.
      Atteros annos menzus.





    • Si è chiusa ieri l’edizione 2017 di Autunno in Barbagia a Dorgali.
      Come avevamo detto, abbiamo deciso di celebrarla dandovi qualche dato sulle presenze: stando ai rilevamenti dei parcheggi, al numero di pullman arrivati e, soprattutto, ai volantini distribuiti nei tre punti informativi, sono state circa 10.000 le persone che sono venute a Dorgali per la manifestazione, tra sabato 16 e domenica 17 settembre 😎
      Ottimi risultati in termini di presenze anche per i nostri Musei cittadini (870 persone hanno visitato il Museo Archeologico, circa 200 il Museo Salvatore Fancello), per i nostri siti naturalistici e archeologici e per l’Acquario di Cala Gonone

      RINGRAZIAMENTI 😍
      I nostri più sinceri ringraziamenti vanno a tutti quanti hanno collaborato attivamente con l'Amministrazione nella realizzazione dell’evento: dal Comitato San Giuseppe - Dorgali a quello della festa “Santi Cornelio e Cipriano” (Associazione Solidarietà Dorgalese)...dalla Pro Loco Dorgali ai giovani del servizio di accoglienza nei punti informativi...dai cori coinvolti nelle esibizioni itineranti ai gruppi folk che hanno sfilato in abito tradizionale per le vie del paese.
      Grazie a tutti voi per il grande impegno.
      Grazie mille, naturalmente, a tutti gli espositori. Speriamo che Autunno in Barbagia a Dorgali possa diventare ogni anno di più sinonimo di artigianato, dimostrazioni dal vivo, degustazioni ben organizzate, buona musica e arte 👏👏👏👏
      Non bastano poche righe per elencarvi tutti perché siete tantissimi, ma a tutti voi va il sincero ringraziamento dell'Amministrazione comunale, per una manifestazione che - possiamo dirlo senza timore di smentita - è stata quest’anno un grande successo per Dorgali.

      QUALCHE NOTA DOLENTE 😖😤😡
      Tra le cose che ancora, invece, non vanno per niente bene, abbiamo deciso di segnalarne due che ci hanno particolarmente colpito:
      1) la manifestazione ha il preciso obiettivo di fare da vetrina alle produzioni enogastronomiche e alle capacità artistiche e artigiane del nostro paese. Non può diventare occasione di abusivismo e serrande alzate all'ultimo momento: ne va della reputazione commerciale, turistica e artigiana dell'intero paese. Abbiamo deciso quindi di intensificare i controlli per porre rimedio alle situazioni di abusivismo. L'anno prossimo ci concentreremo ancora di più su questo aspetto, che riteniamo essenziale per diversificarci rispetto alle tante sagre, sagrette e mercatini in giro per l'isola;
      2) alcune Cortes che si trovavano fuori dal c.d. percorso principale sono purtroppo state oggetto di veri e propri boicottaggi…con frecce ed indicazioni sottratte, danneggiate, girate. La nostra speranza è di poter constatare, alla prossima edizione, una più sana e corretta competizione da parte degli espositori coinvolti. Dorgali ha centinaia di gemme da offrire, tantissime personalità e competenze eccellenti.
      Cerchiamo di imparare a remare tutti nella stessa direzione, anziché gli uni contro gli alti. 🙏

      Con: @Coro Prama' e seda; Coro Istelotte; Tenore Durgalesu Durgalesu; Tenore Noriolo Dorgali; Gruppo Folk Don Milani - Dorgali; @gruppo folk "Tiscali-Dorgali"
      Si tagghi chi può ;)





    • "Avvieremo campagne di informazione ed educazione ambientale..."; "Promuoveremo azioni di marketing territoriale..."; "Vogliamo diffondere una nuova cultura energetica ".

      Seguendo alcuni punti del nostro programma, il Comune è lieto di ospitare una tappa del tour sardo di Eneroad ( http://www.eneroad.com/). Una carovana di auto elettriche percorrerà le strade più suggestive della Sardegna, sostando a Dorgali e Cala Gonone. La tappa sarà un evento per promuovere e condividere le novità sulla mobilità elettrica: una rivoluzione del vivere e muoversi in maniera sostenibile, l'utilizzo delle fonti rinnovabili come alternativa efficiente a quelle fossili. Si darà spazio alla condivisione e confronto con le esperienze di chi già utilizza questo tipo di mezzi, o semplicemente è incuriosito dal tema. L'Amministrazione si impegnerà ed installare un punto di ricarica elettrica comunale, per ora gratuito, a disposizione delle autovetture elettriche ed ibride. Il nostro futuro turistico ed imprenditoriale deve guardare sempre con più interesse alle innovazioni tecno/ecologiche, alla green e alla blue economy.

      Siete tutti invitati, giovedi 21 settembre 2017 ore 17.00 Parco Palmasera.





    • CONCORSO FOTOGRAFICO
      IMMAGINI D'AUTUNNO 2017

      https://www.comune.dorgali.nu.it/citta-e-territorio/info-turismo/eventi-e-sagre/autunno-in-barbagia-2017/concorso-fotografico-immagini-d-autunno-2017.html





    • ….aspettando Autunno in Barbagia 2017...iniziamo a dare i primi numeri di questa edizione:
      3 infopoint in punti strategici, che forniranno ai visitatori tutto il materiale necessario ad orientarsi tra Cortes ed eventi
      oltre 90 espositori, suddivisi tra Corti, case antiche, botteghe e laboratori artigiani
      decine di eventi ed esibizioni lungo il percorso espositivo, tra musica, teatro, mostre ed esposizioni d'arte (dalla fotografia alla scultura, dalla pittura alla decorazione)
      più di 50 allestimenti, curati nei dettagli per garantire continuità espositiva
      punti ristoro, assaggi e degustazioni guidate dei migliori prodotti locali disseminate lungo l'intero percorso
      concerti itineranti per le vie del paese, con la partecipazione dei cori dorgalesi Prama e Seda e Istelotte e dei Tenores Durgalesu e Noriolo
      17 associazioni coinvolte a vario titolo nell'organizzazione e nelle esposizioni
      decine di fedeli in abito tradizionale a piedi e cavallo per la processione religiosa che sfilerà lungo le vie del paese in onore dei Santi Cornelio e Cipriano
      balli e canti tradizionali in piazza Su Cucuru con l'animazione dei gruppi folk dorgalesi Tiscali e Don Milani
      oltre € 7.000 spesi per la promozione (tra web, giornali, radio e TV...oltre ai “classici” materiali informativi destinati ai visitatori)

      Sono solo i primissimi numeri di questa manifestazione (e nemmeno tutti), che ci auguriamo di poter celebrare tra qualche giorno, quando sapremo darvi anche i numeri dei visitatori che avranno deciso di venire a Dorgali per Autunno in Barbagia.

      Nel frattempo..buone Cortes a tutti noi!














      Eventi





      Curiosità





      Milleragioni


      Scopri tutte le MILLERAGIONI



      Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

      Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

      Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

      Vedi il Meteo a Cala Gonone
      Newsletter

      Iscriviti alla NEWSLETTER


      Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

      Credits e Ringraziamenti

      Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
      E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

      Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

      Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

      calagonone-holiday
      calagonone-holiday

      Aiutaci a far crescere il nostro network. Basta un like.

      Rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le offerte disponibili a Cala Gonone