News

Eventi - Serate - Divertimento

Magnalonga 2019

Fine aprile inizio maggio

MAGNALONGA 2019 : MONTES E LITOS

Dorgali e Cala Gonone

Il percorso della edizione 2019 si snoda,  in una sorprendente varietà di scenari ambientali,  attraverso  “Montes e Litos” ,  le pareti montuose ricoperte di fitti boschi che caratterizzano  quella parte  del territorio di Dorgali che si protende verso il mare. Il  dedalo di sentieri che attraversa ombrose leccete, profonde valli, distese di pascoli e terrazzamenti sapientemente coltivati a vite e olivo si trasforma così per un giorno in un piacevole viaggio attraverso i sentieri del gusto alla scoperta di cibi dal sapore  antico.  

Il percorso della MAGNALONGA 2019 ha inizio nel sagrato della chiesetta seicentesca  dedicata a Nostra Segnora de Baluvirde, dalla quale un angusto sentiero  accompagna i partecipanti verso i dolci pendii di un colle basaltico ricoperto di vigneti per poi addentrarsi nel fitto bosco di lecci di Trempa ‘e Litu, il dolce declivio dove è fissata la prima sosta. La tappa successiva  conduce a Monte Ruiu, una  balconata calcarea davanti alla quale si apre  come per incanto lo straordinario scenario del mare. Il luogo di sosta è qui uno storico cuile,  il ricovero dei caprari, splendido esempio di architettura pastorale di antichissima tradizione.  La tappa con sosta al valico di S’Atta Secà de Irghiriai offre allo sguardo un'altra immagine del panorama costiero, con il mare che sembra più vicino e   raggiungibile. Il percorso ripiega però verso l’entroterra,  in direzione di pascoli e valli coltivate fino al Parco Museo S’Abba Frisca dove  sono custoditi ed esposti  preziosi reperti dell’antica cultura  contadina. La successiva visita all’azienda agricola di Zorza  consente di scoprire  un quasi sconosciuto insediamento dell’Età nuragica, un esteso villaggio  sorto a ridosso del  nuraghe Litu -Zorza. Il colle vulcanico de Sa Tupedie e le distese di viti e olivi del pianoro di Cascoza accompagnano verso la conclusione del viaggio eno gastronomico e naturalistico con il ritorno alla chiesa di Baluvirde dove i partecipanti, oltre al caffè, al digestivo a ai dolci locali, troveranno intrattenimento musicale, folclore e una ricca  esposizione di prodotti dell’artigianato e del settore agroalimentare.       Parecchie strutture ricettive a Cala Gonone e Dorgali offrono pacchetti per il soggiorno ad Aprile. Date un'occhiata alla sezione dedicata all'accoglienza , scegliete la vostra struttura ideale e contattatela.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitate il sito della Magnalongadorgalese all'indirizzo www.magnalongadorgalese.it

Cosa fare oggi?





Eventi a Cala Gonone e Dorgali


Scopri le ricorrenze tra Cala Gonone e Dorgali e scegli il tuo periodo di vacanza. Feste campestri, tradizione, folklore ti attendono per apprezzare al meglio la tua permanenza in Sardegna



Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC [email protected]

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday