Periodo: Primi di luglio

Il primo fine settimana di Luglio, Cala Gonone festeggia le due giornate dedicate alla festa religiosa più importante della frazione marittima.
La festa della "Madonna del Mare", organizzata dalla parrocchia "Nostra Signora di Bonaria" prevede una serie di eventi ricreativi e religiosi.
Il più caratteristico di questi è la processione a mare in cui le barche partono dal porto in direzione nord fino a raggiungere la statua della "Madonna degli Abissi", sulla quale i sub poggiano una corona di fiori lanciata in acqua dal sacerdote. Nella serata lo spettacolo suggestivo di fuochi pirotecnici illumina le limpide acque del Golfo di Orosei in concomitanza con la serata di musica e balli per concludere una delle feste più sentite dalla comunità di Cala Gonone.
Gli organizzatori ringraziano il Comune di Dorgali, la Cantina Sociale, la Cooperativa Pastori, la popolazione di Dorgali e Cala Gonone, il Consorzio Trasporti Marittimi e i proprietari delle barche, il Corpo di Polizia municipale, la Capitaneria di Porto e tutte le forze dell’ordine, il Club Nautico, Gruppi, Associazioni, Albergatori e Attività di Ristorazione e Negozianti che con gli Sponsor e in vario modo, ogni anno contribuiscono alla riuscita della festa.