Offerte

Last minute e Promozioni

Menu estivo

N.D.

Panificio Onesto

offerta-degustazione-pompia

degustazioni pompia

La Pompia, il frutto dalle mille proprietà

La pompìa (Citrus limon var. pompia Camarda, 2015), in lingua sarda "sa pompìa", è una varietà di limone endemica della Sardegna, diffusa nei comuni delle Baronie. Fino al luglio del 2015 veniva definita col "nomen nudum" di "Citrus × monstruosa", il quale non era riconosciuto a livello accademico.

Le origini della pompìa non sono ancora chiare; la teoria più accreditata è quella che si tratti di un ibrido tra cedro e limone, anche se alcuni studiosi parlano di un ibrido tra cedro e pompelmo. Ciò che è certo è che la pompìa è tra gli agrumi più rari di tutto il Mondo: fino a venti anni fa non esisteva che qualche centinaio di alberi. La rinascita e riscoperta di questo frutto si è avuta alla fine degli anni 90 del secolo scorso, quando a Siniscola si è deciso di impiantare una coltivazione estensiva di pompìa, per un progetto di agricoltura sociale che coinvolge il Comune di Siniscola e il CIM

Durante la vostra vacanza a Cala Gonone avrete la possibilità di assaporare il frutto candito preparato con maestria dalla Gastronomia Onesto approfittando delle degustazioni giornaliere che vi vengono offerte nel loro punto vendita, ed eventualmente acquistarla per farvi o fare un regalo unico ad amici e parenti. Oltre alla pompia, il tour di sapori della Gastronomia Onesto si estende a formaggi, miele e tante altre stuzzicherie della tradizione gastronomica sarda e Dorgalese in particolare.

Visita la scheda del Panificio Onesto

Galleria Panificio Onesto

Panificioonesto10
Panificioonesto13
Panificioonestoioni1
Panificioonesto11
Panificioonesto12
Panificioonesto3
Panificioonesto6
Panificioonesto4
Panificioonesto5
Panificioonesto7
Panificioonesto8
Panificioonesto9

    Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

    Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

    Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

    Vedi il Meteo a Cala Gonone
    Newsletter

    Iscriviti alla NEWSLETTER


    Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

    Credits e Ringraziamenti

    Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
    E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

    Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

    Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

    calagonone-holiday
    calagonone-holiday