News

Eventi - Serate - Divertimento

Doinanicoro

doinanicoro-dorgali

L'altopiano di Doinanicoro è situato al confine tra il comune di Dorgali e quello di Orgosolo a circa 900 metri slm. 100 ettari pianeggianti di ricchi pascoli che per anni in passato furono teatro di tensioni tra i pastori dei due comuni per il possesso delle terre.

Attualmente Doinanicoro rappresenta l'immagine perfetta del Supramonte-Eremo data la distanza dai centri abitati e l'asprezza dei suoi calcari. A nord del campo si trova l'ovile di Ziu Raffaele, ristrutturato dall'associazione dorgalese "Cuiles" dove è possibile bivaccare per la notte. Proseguendo ancora a nord è possibile rifocillare le proprie scorte d'acqua, grazie alla fonte chiamata "Sa Untana e S'Arga", nascosta e difficile da scorgere.

Il percorso per Doinaicoro dal versante dorgalese è possibile dalla Scala di Surtana e necessita di circa 3 ore di cammino con un dislivello di oltre 600 metri. Consigliamo di rivolgervi alle guide escursionistiche in quanto è molto facile perdersi. Ad ogni modo la difficoltà della camminata è compensata dalla bellezza dei paesaggi che vi si apriranno di fronte.

Con un po' di fortuna e a seconda degli orari sarà possibile scorgere mufloni, aquile e altre specie selvatiche che abitano questo luogo magico. Nei pressi del campo è possibile visitare ad ovest i ruderi di un villaggio nuragico e di alcune strutture nuragiche. Nel perimetro ovest del campo è presente la dolina di "Su Suercone", dal diametro di oltre 400 metri e profonda circa 200... ma questa è un'altra ragione...alla prossima!

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday