Sa Barva

Sa Barva è uno dei paradisi dell'entroterra dorgalese. È in quest'area che il Rio Frumeneddu ci regala tutto il suo splendore, creando una serie di piscine naturali e piccole spiaggette inserite in uno scenario di bianca roccia calcarea unite ad una vegetazione rigogliosa.
In anni di piogge particolarmente abbondanti, il fiume ha profondamente modificato il suo letto e le sue rive, portando a valle grossi tronchi secolari e altro materiale detritico che è andato a formare nuove spiagge e a cancellarne altre.

La piscina naturale detta "Su Poju mannu", uno degli angoli più "zen" e caratteristici è scomparsa attorno al 2012. Malgrado cio', poco più a valle nell'area di "Su Balladorzu" la spiaggia (già presente) si è andata ad ingrossare. Quest'ultima è l'area che consigliamo a chi vuole rinfrescarsi nelle limpide acque del rio Frumeneddu e passare una giornata alternativa alla spiaggia. È presente una piccola area con tavoli e panche per consumare il pranzo all'ombra dei lecci e a poca distanza in prossimità del ponte di "Sa Barva" è stato recentemente aperto un punto di ristoro dove acquistare bibite fresche e snack.

Stato antecendente all'alluvione del 2002
Cosi' e come si presentava il tratto finale del Frumeneddu prima dell'alluvione del 2002