Cuile Sa Tintura

L'ovile Sa Tintura, è stato uno dei primi ristrutturati dall'Associazione che si occupa della valorizzazione dei "Cuiles dorgalesi".
L'ovile, di pregevole fattura, è solo la meta finale di un bellissimo percorso che si snoda lunga le pendici del Monte Ghirveri.
Raggiungere Sa Tintura è una bellissima esperienza da molteplici punti di vista. Il sentiero più semplice che vogliamo proporvi, comincia dall'inizio della strada panoramica che risale il monte Ghirveri. Appena usciti dall'abitato in località Gustui troverete un divieto d'accesso per le macchine dove dovrete parcheggiare la vettura.
Il percorso a piedi offre bellissimi scorci tra mare e montagna e tanti endemismi e tipicità di flora. Arriverete dopo circa tre chilometri ad uno spiazzo dove la vista si perde lungo le scogliere della parte nord del Golfo di Orosei fino a Cala Cartoe.
Quest'ultima è raggiungibile attraverso un sentiero che si snoda ad est. Dallo spiazzo si entra dentro la macchia mediterranea risalendo un piccolo selciato ad ovest e si prosegue per 500 metri fino a raggiungere l'ovile. Malgrado molti "omini in pietra" siano presenti ad indicare il sentiero, raccomandiamo prudenza ed una buona dose di esperienza nella camminata per evitare di perdervi. L'alternativa per raggiungere facilmente l'ovile è contattare una guida escursionistica del territorio.