News

Eventi - Serate - Divertimento

Sa Tintura Cala Gonone

Cuile Sa Tintura

L'ovile Sa Tintura, è stato uno dei primi ristrutturati dall'Associazione che si occupa della valorizzazione dei "Cuiles dorgalesi".
L'ovile, di pregevole fattura, è solo la meta finale di un bellissimo percorso che si snoda lunga le pendici del Monte Ghirveri.

Raggiungere Sa Tintura è una bellissima esperienza da molteplici punti di vista. Il sentiero più semplice che vogliamo proporvi, comincia dall'inizio della strada panoramica che risale il monte Ghirveri. Appena usciti dall'abitato in località Gustui troverete un divieto d'accesso per le macchine dove dovrete parcheggiare la vettura.

Il percorso a piedi offre bellissimi scorci tra mare e montagna e tanti endemismi e tipicità di flora. Arriverete dopo circa tre chilometri ad uno spiazzo dove la vista si perde lungo le scogliere della parte nord del Golfo di Orosei fino a Cala Cartoe.

Quest'ultima è raggiungibile attraverso un sentiero che si snoda ad est. Dallo spiazzo si entra dentro la macchia mediterranea risalendo un piccolo selciato ad ovest e si prosegue per 500 metri fino a raggiungere l'ovile. Malgrado molti "omini in pietra" siano presenti ad indicare il sentiero, raccomandiamo prudenza ed una buona dose di esperienza nella camminata per evitare di perdervi. L'alternativa per raggiungere facilmente l'ovile è contattare una guida escursionistica del territorio


Panorama Sa Tintura
Sa Tintura Panorama2

Curiosità

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC [email protected]

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday