RELITTO DEL KT12

Tra i tanti relitti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale che riposano nelle profondità dei mari della Sardegna, il KT12 è uno di quelli più integri e ben conservati.
Il mercantile militare da carico da 1200 tonnellate è adagiato su fondale sabbioso a largo della spiaggia di Osalla, ad una profondità compresa tra i 24 ed i 34 metri. Oltre ai due spezzoni del relitto, nell'area sono present una gran quantità di frammenti e di parti del carico che danno una precisa idea di quello che è stato il suo affondamento.
Fu silurato dal sommergibile Safari il 10 giugno del 1943, al suo viaggio inaugurale. Molte furono le vittime a causa dell'incendio a bordo a seguito della deflagrazione.
Date un'occhiata al nostro articolo sui relitti nel golfo di Orosei dove abbiamo riportato il giornale di bordo del sottomarino che affondò l'imbarcazione. Il KT12 è attualmente la "casa" di varie specie ittiche che lo popolano e si possono ammirare durante una immersione tra cui bellissimi esemplari di cernie e di corvine. Vi invitiamo a visitare la sezione del diving a Cala Gonone per avere maggiori informazioni sulle visite a questi relitti.