News

Eventi - Serate - Divertimento

Sa Giuntura

In territorio di Urzulei, a circa mezz'ora di macchina da Dorgali ed un'ora di trekking potrete raggiungere un'altra zona spettacolare del Supramonte. Stiamo parlando della confluenza tra il Frumeneddu e il rio torrenziale della Codula Orbisi. Uno scenario profondamente modificato nei millenni dallo scorrere delle acque.
La zona in questione è chiamata "Sa Giuntura" (la giunzione due torrenti) ed è magnifica da visitare in primavera, soprattutto dopo un periodo di pioggie. Potrete ammirare oltre alle cascate che formano svariate piscine naturali, le "pieghe" e le stratificazione della roccia calcarea plasmate dal tempo con forme uniche intervallate dai nuraghi Mereu e Gorroppu sul versante ovest.
Sa Giuntura rappresenta inoltre l'ingresso a monte della Gola di Gorroppu, percorribile da "Pischina Gorroppu" solamente con la dovuta attrezzatura per le calate in corda.
L'escursione può essere integrata con la visita a "Pischina Urtaddala", ampia grotta aperta semi-allagata che ha rappresentato una delle poche fonti d'acqua perenni per l'approvigionamento dei pastori della zona.

Contattate le guide escursionitiche della zona per maggiori informazioni

sa giuntura

Curiosità

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC [email protected]

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday