Sa Giuntura

In territorio di Urzulei, a circa mezz'ora di macchina da Dorgali ed un'ora di trekking potrete raggiungere un'altra zona spettacolare del Supramonte. Stiamo parlando della confluenza tra il Frumeneddu e il rio torrenziale della Codula Orbisi. Uno scenario profondamente modificato nei millenni dallo scorrere delle acque.
La zona in questione è chiamata "Sa Giuntura" (la giunzione due torrenti) ed è magnifica da visitare in primavera, soprattutto dopo un periodo di pioggie. Potrete ammirare oltre alle cascate che formano svariate piscine naturali, le "pieghe" e le stratificazione della roccia calcarea plasmate dal tempo con forme uniche intervallate dai nuraghi Mereu e Gorroppu sul versante ovest.
Sa Giuntura rappresenta inoltre l'ingresso a monte della Gola di Gorroppu, percorribile da "Pischina Gorroppu" solamente con la dovuta attrezzatura per le calate in corda.
L'escursione può essere integrata con la visita a "Pischina Urtaddala", ampia grotta aperta semi-allagata che ha rappresentato una delle poche fonti d'acqua perenni per l'approvigionamento dei pastori della zona.
Contattate le guide escursionitiche della zona per maggiori informazioni