News

Eventi - Serate - Divertimento

Le Piscine di Venere

Le piscine di Venere

L'angolo di costa chiamato "Le Piscine di Venere" è uno dei più belli e suggestivi della Costa di Baunei, nel Golfo di Orosei. Si raggiungono in circa 25 minuti di navigazione in gommone partendo dal porto di Cala Gonone tra la spiaggia di Cala Biriola e le grotte del Fico.
La colorazione dell'acqua è di un turchese brillante per la presenza di numerose risorgive d'acqua dolce provenienti dalla scogliera e dal fondo del mare. Le mareggiate creano a seconda degli anni una piccola striscia di sabbia e graniglia calcarea. È meglio comunque non sostare nella baia a ridosso della parete in quanto quest'ultima ha un'altezza di più di 200 metri a picco sulla spiaggia e non è raro avvistare capre o animali che potrebbero far cadere delle pietre dall'alto durante il loro passaggio.
Il nome della cresta in bauenese è "Su Piggiu 'e Laori". Il nome Piscine di Venere è stato dato anni fa da un'operatore turistico di Cala Gonone per la bellezza di questo specchio d'acqua e per il colore cangiante delle pareti che lo circondano.

Il nostro consiglio è, se noleggiate un gommone, di sostare all'ancora (dove l'acqua è più blù :-) ) a distanza di sicurezza e in modo da lasciare lo specchio d'acqua libero.
Godetevi un bella nuotata rigenerante.
Sorseggiate un buon bicchiere di vermentino fresco godendovi lo spettacolo che la natura ci ha regalato. (Se non l'avete fatto date un'occhiata alla nostra sezione enogastronomia )

In alta stagione ve lo sconsigliamo tra le 11 e 30 e le 13:00 in quanto è preso d'assalto da troppi natanti.

Chi volesse noleggiare un gommone può dare un'occhiata alla ( nostra guida sul noleggio gommoni) per saperne un po' di più sulle regole da seguire a mare.

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday

Aiutaci a far crescere il nostro network. Basta un like.

Rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le offerte disponibili a Cala Gonone