Cuile Monte Ruju

La catena di montagne che separa la Frazione di Cala Gonone dall'abitato di Dorgali è composta dal Monte Tului e dal monte Bardia. Il tratto finale a nord di quest'ultimo è detto monte Ruju, dove qualche anno fa, è stato ristrutturato uno degli ovili caratteristici della zona, utilizzato dai caprai fino ai primi anni 60.
Dal "Cuile di monte Ruju", la nostra 24° ragione per una vacanza a Cala Gonone e Dorgali, potrete ammirare uno dei panorami migliori del Golfo di Orosei e spaziare con la vista da Capo Monte Santo a Punta Nera, soprattutto in giornate prive di foschia.
Il trekking per raggiungerlo dura circa mezz'ora e l'attacco del sentiero, che parte da una pietraia battuta, si trova nell'ultimo tornante sulla destra (con partenza da Cala Gonone). In caso di più macchine conviene oltrepassare la Bocca d'Irghiriai (passo di Littu) in modo da non creare intralcio alla circolazione e parcheggiare nello spiazzo che costeggia monte Ghirveri nel lato dorgalese.
In caso abbiate una sola macchina potete parcheggiarla nello spiazzo sull'ultimo tornante a sinistra.
Il dislivello per raggiungere l'ovile è di quasi 200 metri ed il percorso è segnato dagli omini in pietra posti ad intervalli visivi lungo il sentiero.
Contattate le guide escursionitiche della zona per maggiori informazioni