News

Eventi - Serate - Divertimento

Cuile Monte Ruju

La catena di montagne che separa la Frazione di Cala Gonone dall'abitato di Dorgali è composta dal Monte Tului e dal monte Bardia. Il tratto finale a nord di quest'ultimo è detto monte Ruju, dove qualche anno fa, è stato ristrutturato uno degli ovili caratteristici della zona, utilizzato dai caprai fino ai primi anni 60.

Dal "Cuile di monte Ruju", la nostra 24° ragione per una vacanza a Cala Gonone e Dorgali, potrete ammirare uno dei panorami migliori del Golfo di Orosei e spaziare con la vista da Capo Monte Santo a Punta Nera, soprattutto in giornate prive di foschia.

Il trekking per raggiungerlo dura circa mezz'ora e l'attacco del sentiero, che parte da una pietraia battuta, si trova nell'ultimo tornante sulla destra (con partenza da Cala Gonone). In caso di più macchine conviene oltrepassare la Bocca d'Irghiriai (passo di Littu) in modo da non creare intralcio alla circolazione e parcheggiare nello spiazzo che costeggia monte Ghirveri nel lato dorgalese.
In caso abbiate una sola macchina potete parcheggiarla nello spiazzo sull'ultimo tornante a sinistra.
Il dislivello per raggiungere l'ovile è di quasi 200 metri ed il percorso è segnato dagli omini in pietra posti ad intervalli visivi lungo il sentiero.

Contattate le guide escursionitiche della zona per maggiori informazioni

Cuile Monte Ruju

Curiosità

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC [email protected]

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday