Villaggio Sos Mucarzos

Il villaggio di "Sos Mucarzos" rappresenta assieme al sito archeologico di Serra Orrios, una delle testimonianze meglio conservate in Sardegna di un'area abitata dal neolitico fino all'epoca romana. Situato a ridosso del colle di Sant'Elene a circa 5 km dal paese di Dorgali, è composto da una cinquantina di capanne perlopiù a planimetria circolare con diametro da 4,5 a 7 metri e altezza residua in alcuni casi di quasi due metri. L'estensione del villaggio è di circa 2 ettari. Al museo archeologico di Dorgali sono esposti alcuni reperti recuperati nella zona risalenti al periodo nuragico.
La zona è affascinante dal punto di vista paesaggistico ed è facilmente raggiungibile percorrendo la via per Oddoene - deviazione Filieri.
Potrete approfittare della visita per proseguire il tour all'interno della Valle di Oddoene con i suoi percorsi di degustazione all'interno dei poderi vitivinicoli o esplorare il rio Flumineddu.
Vi consigliamo di rivolgervi come al solito alle guide escursionistiche di Dorgali per maggiori informazioni o per un tour organizzato che vi consentirà di ammirare con percorsi ad anello altre particolarità di questa suggestiva area.