Le "Casadinas"

Un’altra ragione culinaria per visitare Dorgali è “Sa Casadina”, un tortino composto da pasta di semola di grano duro, acqua e sale, formaggio fresco e menta. Cotta nel forno a legna ed inizialmente proposta nel periodo pasquale, attualmente “sa casadina” è servita tutto l’anno come antipasto o secondo piatto.
Il sapore intenso e deciso non vi lascerà indifferenti: il gustoso ripieno a base di formaggio fresco ed il profumo e la freschezza della menta conquisteranno il vostro palato al primo assaggio.
Per apprezzare appieno il sapore de “sas Casadinas” vi consigliamo di assaggiarle calde, appena uscite dal forno. In alternativa è possibile conservarle in frigorifero o in freezer, a seconda delle necessità, e scaldarle poi in forno per pochi minuti. Saranno comunque ottime! Con il loro formaggio filante vi faranno venire l’acquolina in bocca.. provare per credere!
Fuori dalla Barbagia viene prodotta una variante dolce, nota principalmente come “sa Pardula”, con ripieno di ricotta e aroma di limone o arancia.
Per scoprire dove acquistare “sas Casadinas” potete consultare la nostra sezione dedicata ai market e all’enogastronomia.