News

Eventi - Serate - Divertimento

Moddizzosu Dorgali

Sas Casadinas

 

Un’altra ragione culinaria per visitare Dorgali è “Sa Casadina”, un tortino composto da pasta di semola di grano duro, acqua e sale, formaggio fresco e menta. Cotta nel forno a legna ed inizialmente proposta nel periodo pasquale, attualmente “sa casadina” è servita tutto l’anno come antipasto o secondo piatto.

Il sapore intenso e deciso non vi lascerà indifferenti: il gustoso ripieno a base di formaggio fresco ed il profumo e la freschezza della menta conquisteranno il vostro palato al primo assaggio.
Per apprezzare appieno il sapore de “sas Casadinas” vi consigliamo di assaggiarle calde, appena uscite dal forno. In alternativa è possibile conservarle in frigorifero o in freezer, a seconda delle necessità, e scaldarle poi in forno per pochi minuti. Saranno comunque ottime! Con il loro formaggio filante vi faranno venire l’acquolina in bocca.. provare per credere!

Fuori dalla Barbagia viene prodotta una variante dolce, nota principalmente come “sa Pardula”, con ripieno di ricotta e aroma di limone o arancia.

Per scoprire dove acquistare “sas Casadinas” potete consultare la nostra sezione dedicata ai market e all’enogastronomia.

Curiosità

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC [email protected]

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday