Caddaris è uno dei due canyon che potete visitare nel territorio attorno a Dorgali. A differenza della più nota gola di Gorroppu, di tipo calcareo, Caddaris ha un'origine vulcanica.
Incastonate tra le scure rocce basaltiche, si intervallano numerose risorgive d'acqua dove, nei periodi giusti è possibile fare dei bagni rinfrescanti.
In certi mesi è possibile eseguire il percorso con l'adatta attrezzatura da canyoning passando per il fiume.
Potrete ammirare esemplari di flora, tra cui il caprifoglio mediterraneo e la lavanda selvatica e esemplari di fauna, dal geo-tritone alle tartarughe d'acqua dolce.
E' possibile fare un giro naturalistico all'interno di Caddaris con un'escursione adatto per grandi e piccini. Si parte dalla tenuta agricola in località "Istipporo" dove, su prenotazione, è possibile completare la giornata con un pranzo o una cena a base di carne o prodotti tipici della zona. La camminata ha una difficoltà bassa e si snoda su un percorso di 2 km di lunghezza.
Per gli appasionati di biking è possibile effettuare il percorso anche in mountain bike, nei sentieri che si snodano al di sopra del letto del fiume.
Per informazioni riguardo l'escursione con partenza dalla località Istipporo visitate la pagina dell'attività Caddaris
Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC impresadigitale@pec.it
Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico
Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare;
inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.
Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali
Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.
Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.
Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.
Vedi le ultime previsioni settimanali