News

Eventi - Serate - Divertimento

Isuili

La 18° ragione per visitare Cala Gonone e Dorgali ricade ancora nel Golfo di Orosei, tra la spiaggia di Cala Sisine e Cala Biriola, in territorio di Baunei.
Isuili è una piccola baia dalla bellezza unica. Meno famosa delle altre spiagge del Golfo, è una meta non raggiunta dalle imbarcazioni da traffico passeggeri. La baia è a ridosso di un tratto di falesia in calcareite, compattata dalle radici del rigoglioso bosco di lecci e ginepri che prosegue più o meno con continuità a nord verso Oronnoro e Cala Sisine.
La spiaggia è detta anche "Ispiaggia de sas candelas" (Spiaggia delle Candele), nome che, come "Sa cala e sa chera" (Spiaggia della Cera) vicino a Cartoe, ha significati remoti e storie quasi perse nel tempo. Si ipotizza infatti che a metà del 1800 fosse affondato un bastimento con un carico di candele, riportate a riva dalle onde e sciolte dal calore del sole fino a diventare un tutt'uno con le rocce.
La spiaggia è conosciuta anche erroneamente come "Calettino delle foche".

L'arenile e i consigli per la sosta

Per chi arriva dal mare, la spiaggia si presenta di un bianco candido grazie alla presenza di piccoli sassolini e graniglia calcarea . Dopo una frana avvenuta circa 15 anni fa, l'avvicinamento via terra è impossibile senza l'ausilio di corde. I segni della frana sono ben visibili sul costone al centro della spiaggia, ed il pericolo di caduta massi è evidente ed amplificato dalla presenza di bestiame selvatico che potrebbe smuovere altro materiale.
Il nostro consiglio per chi noleggia un gommone o vuole visitare la spiaggia è di non sostare con i bagagli sotto la falesia. La cosa migliore sarebbe godere dei bellissimi fondali smeraldo della baia facendo un bagno all'ancora. Colorati anemoni di mare ed una fauna ittica numerosa saranno complementari allo scenario della baia e rappresenteranno un'esperienza sicuramente appagante.

Su Vachile de Oronnoro

Proseguendo un po' più a sud, dopo il calettino di Isuili, si incontra un piccolo anfratto, ideale per ripararsi dal calore grazie agli anfratti al di sotto della roccia che offrono un'ombra deliziosa ad ogni ora del giorno. "Vachile" significa Recinto delle vacche. La protezione dalle correnti, in caso di mare agitato, spingeva le foche a ripararsi al suo interno e diventavano facile preda per i cacciatori che rivendevano il grasso di foca. Questo veniva utilizzato principalmente per conciare le pelli o come combustibile per lanterne.

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday

Aiutaci a far crescere il nostro network. Basta un like.

Rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le offerte disponibili a Cala Gonone