News

Eventi - Serate - Divertimento

Villaggio nuragico di Tiscali

Villaggio nuragico di Tiscali 

Il villaggio nuragico di Tiscali è sicuramente uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista archeologico, ma è anche una delle mete più ambite dell’escursionismo in Sardegna. 

Ospitato all’interno di una vasta dolina di origine carsica sulla cima del Monte Tiscali,  lungo il confine tra il territorio di Oliena e di Dorgali, il villaggio di Tiscali non risulta immediatamente visibile fino a quando non si raggiunge l’interno della cavità attraverso un’ampia apertura nella parete rocciosa. 
Ritrovamenti riferibili all’età medievale dimostrano la lunga frequentazione della dolina.

I reperti rinvenuti fanno addirittura supporre che il villaggio, costruito in età Nuragica, frequentato e ristrutturato in età Romana, fosse con ogni probabilità popolato anche nel corso dell’età pre-nuragica.

La particolare posizione e i sistemi di raccolta piovana rinvenuti all’interno del villaggio, fecero, infatti, ben pensare che Tiscali fosse stato per un lungo periodo il rifugio di alcune popolazioni sarde che, in seguito all’arrivo dei romani in Sardegna, abbandonarono le loro dimore per stabilirsi nelle aree più interne ed impervie, cercando così di sfuggire dalle scorrerie degli invasori che in età romana si erano insediati con accampamenti e guarnigioni nella sottostante valle di Lanaitto.

Il sito è composto da due agglomerati di capanne di diversa dimensione e funzione: il primo, disposto sul lato Nord della parete rocciosa, ospita quaranta capanne circolari in pietra ad uso abitativo dislocate su un pendio; il secondo agglomerato invece si trova sul lato Sud-occidentale ed è composto da trenta abitazioni di forma quadrata e rettangolare, una volta probabilmente utilizzate come magazzini e dispense per il cibo.

Ciò che colpisce è la tecnica edilizia utilizzata per la costruzione delle capanne e dei punti di congregazione. Gli studiosi ritengono infatti che essa differisca da quella nuragica, tanto da ipotizzare che il villaggio possa avere origine pre-nuragica.

Una volta raggiunto il centro della cavità si scorge una folta vegetazione di lecci e lentischi e altre piante secolari che bene rappresentano la macchia mediterranea e che, grazie al naturale microclima presente nel villaggio di Tiscali, crescono davvero rigogliose.

Come detto in precedenza il villaggio nuragico di Tiscali è meta prediletta degli escursionisti che ogni anno accorrono numerosi per esplorare il sito archeologico e per ammirarne le sue meraviglie nascoste.

Per visitare questo straordinario patrimonio archeologico è possibile prendere parte ad uno dei trekking organizzati dalle associazioni presenti sul territorio.

Curiosità

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC [email protected]

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday