Cala Cartoe

Torniamo a parlare di spiagge con la nostra 25° ragione, ed in particolare vi parleremo della bellissima Cala Cartoe. Quest'ultima, come molte altre cale della parte nord del Golfo di Orosei, si presenta con una costa bassa, profondamente diversa dalla falesia a strapiombo della parte a sud di Cala Gonone.
L'arenile di Cala Cartoe è composto da una sabbia bianca finissima ed è percorso trasversalmente dal rio Littu, un fiume torrenziale in cui è presente acqua dolce tutto l'anno. Cartoe è delimitata a nord da una scura scogliera basaltica e a sud sono presenti le ultime rocce calcaree che segnano la fine della costa a strapiombo del Golfo di Orosei e che lasciano spazio ad un litorale decisamente più basso
La spiaggia è molto frequentata dai Dorgalesi, soprattutto dalle famiglie con bambini. Grazie alle numerose secche si riesce a camminare sul fondale anche a lunghe distanze dalla costa. In giornate di scirocco possono crearsi forti correnti e non è prudente nuotare troppo a largo.
Per la salvaguardia dei bagnanti è presente da giugno a settembre il servizio di salvamento con pattino. La spiaggia di Cala Cartoe è inoltre dotata di un piccolo chiosco con bevande e snack e noleggio sdraio ed ombrelloni.