La scogliera dell'Acqua Dolce

A nord dell'abitato di Cala Gonone, a poca distanza dal porto, la scogliera calcarea tipica del golfo di Orosei è intervallata da roccia basaltica di origine vulcanica. Questa zona cosi' particolare è chiamata "S'abba durche" (Acqua Dolce) per la presenza di una grossa falda acquifera che dalla parete sgorga a mare.
È presente una cabina di pompaggio dell'acqua che viene messa in funzione in periodi di siccità dalla quale i giovani dorgalesi compiono la loro "iniziazione" ai tuffi spericolati. A ridosso è presente una piccola spiaggia di ciottoli scuri dalle medie dimensioni.
Nella zona dell'Acqua Dolce e in generale, nella costa a nord di Cala Gonone non sono presenti altre spiagge fino a Cala Cartoe.
Malgrado cio' è possibile fare dei bagni caratteristici grazie ad alcuni lidi in roccia calcarea che rimangono bassi e si sporgono fino al mare. La fauna e la flora marina in questo tratto di costa è particolarmente rigogliosa grazie alla mancanza di traffico di imbarcazioni. Per questa ragione tutta la scogliera proseguibile a piedi è meta ambita, oltre che dai climbers, da chi cerca silenzio e intimità.