A nord dell'abitato di Cala Gonone, a poca distanza dal porto, la scogliera calcarea tipica del golfo di Orosei è intervallata da roccia basaltica di origine vulcanica. Questa zona cosi' particolare è chiamata "S'abba durche" (Acqua Dolce) per la presenza di una grossa falda acquifera che dalla parete sgorga a mare.
È presente una cabina di pompaggio dell'acqua che viene messa in funzione in periodi di siccità dalla quale i giovani dorgalesi compiono la loro "iniziazione" ai tuffi spericolati. A ridosso è presente una piccola spiaggia di ciottoli scuri dalle medie dimensioni.
Nella zona dell'Acqua Dolce e in generale, nella costa a nord di Cala Gonone non sono presenti altre spiagge fino a Cala Cartoe.
Malgrado cio' è possibile fare dei bagni caratteristici grazie ad alcuni lidi in roccia calcarea che rimangono bassi e si sporgono fino al mare. La fauna e la flora marina in questo tratto di costa è particolarmente rigogliosa grazie alla mancanza di traffico di imbarcazioni. Per questa ragione tutta la scogliera proseguibile a piedi è meta ambita, oltre che dai climbers, da chi cerca silenzio e intimità.
Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC impresadigitale@pec.it
Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico
Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare;
inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.
Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali
Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.
Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.
Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.
Vedi le ultime previsioni settimanali