CANYONING A CALA GONONE E DINTORNI


Le prime piogge primaverili o tardo-invernali rigenerano le campagne sarde e ingrossano le tante falde carsiche del centro Sardegna. Per gli appassionati di canyoning, una vacanza a Cala Gonone offre tante possibilità grazie alla presenza dei numerosi torrenti che percorrono le strette gole tra il Supramonte e l'Ogliastra.
Con questo articolo vogliamo presentarvi alcuni di questi spettacolari fiumi, perfetti per chi pratica torrentismo durante il periodo tra marzo e maggio e zone di relax per chi cerca piscine naturali in cui immergersi nei mesi più caldi.
Di seguito la descrizione rispettivamente di un canyon calcareo, uno granitico ed uno basaltico.

Rio Frumeneddu

RIO FLUMINEDDU

Flumineddu nasce in prossimità del Passo di Correboi, in territorio di Orgosolo e attraversa per diversi km la gola di Gorropu, ritornando in superficie alle sorgenti di Su Gologone.

Il suo attraversamento è un'esperienza indimenticabile con un susseguirsi di emozioni in uno dei luoghi più selvaggi e incontaminati che la natura in Sardegna abbia mai creato. Nonostante il percorso si riveli lungo e impegnativo non ci sono molte difficoltà dal punto di vista tecnico.
L'escursione è quindi più che consigliata per tutti coloro che abbiano già intrapreso percorsi torrentistici acquatici, ma è aperta anche a chi risulta alla prima esperienza con l'ausilio di una guida.
Il consiglio è di percorrere la gola in due giorni, dormendo all'interno di essa o in prossimità dell'ovile di "Sedda Ar Baccas". Questo è il tempo che occorre in caso si voglia percorrere anche il tratto di Codula Manna proseguendo per "Sa Giuntura", "Gorroppu" e giungendo infine a "Sa Barva" in territorio di Dorgali
. Organizzandosi in questo modo saranno necessarie due o tre macchine; la prima verrà lasciata a Campos Bargios, laddove si inizierà l'avvicinamento alla gola, una seconda a Sedda Ar Baccas, nel caso si voglia fare campo qui, e una terza all'uscita della Gola di Gorropu, e precisamente al ponte di Sa Barva, a Dorgali. Raccomandiamo l'ausilio di un servizio di guide per l'esplorazione del canyon in modo da agevolarvi negli spostamenti tra un' estremità e l'altra del percorso.

Rio Mamutorco

RIO MAMUTORCO

Uno degli affluenti del fiume Pramaera è il Rio Mamutorco che attraversa i territori del comune di Bauenei e Triei. Il fiume attraversa una zona granitica con spettacolari salti, strapiombi e cascate. Si può raggiungere in un'ora a partire da Dorgali percorrendo la ss 125 e prendendo la deviazione a destra che, all'interno delle ultime gallerie prime di arrivare a Baunei, portano alla chiesa di San Giovanni Eltili. Il sito, malgrado poco conosciuto è ben segnalato e arricchisce ulteriormente il patrimonio naturalistico dell'Ogliastra e di Baunei in particolare.

Rio Caddaris Canyoning Sardegna

Rio Caddaris

La gola del Rio Caddaris è intagliata sul bordo di una colata basaltica nei pressi della località "Istipporo" a Dorgali. Offre un percorso facile in un ambiente maestoso e selvaggio. La discesa si conclude in bellezza tra le bianche pareti calcaree della gola del Flumineddu, in uno scenario di rara suggestione.

Per organizzare al meglio la vostra giornata di canyoning in Sardegna vi invitiamo a contattare le società che si occupano di escursioni seguendo questo link

Altri approfondimenti utili

Condividici con i tuoi amici

Cala Gonone - logo bianco e nero
Ricerca
Ricerca nel sito
Ricerca
Informazioni utili
  • Punto spazio
    Farmacie
    Scopri le farmacie tra Dorgali e Cala Gonone
  • Punto spazio
    Trasporti
    Scopri come arrivare agevolmente a Cala Gonone
  • Punto spazio
    Stazioni di Servizio e Autolavaggi
    Stazioni di Servizio, Rifornitori e Autolavaggi a Cala Gonone e Dorgali
  • Punto spazio
    Servizi comunali
    Scopri i numeri utili del comune di Dorgali
  • Punto spazio
    Sportelli Bancomat
    Scopri gli sportelli bancomat a Cala Gonone e Dorgali
  • Punto spazio
    Raccolta differenziata
    Calendario raccolta e riciclabolario
Cala Gonone - collabora
Non hai trovato cio' che cercavi?
Clicca per contattarci
Cala Gonone - collabora
Rimani in contatto con noi
CREDITS
Cala Gonone - collabora
Cala Gonone - icona galleria
Cala Gonone - Meteo
Il meteo a Cala Gonone