Il calettino di Oddoana

Il Calettino di Oddoana è una delle spiagge cicliche più "esclusive" del Golfo di Orosei. La battigia si sviluppa in altezza verso l'entroterra ed è lunga circa 10 metri. Ogni anno le mareggiate invernali modificano la quantità di sabbia riversata in questo piccolo angolo di paradiso situtato tra la Spiaggia di Ziu Santoru e Cala Luna .
Oddonana è da considerarsi ciclica per questa ragione. A seconda delle stagioni puo' scomparire completamente lasciando a testimoniare la sua esistenza, solo la nuda roccia calcarea. Vi diamo una28° ragione unica per visitare Cala Gonone è. Se una famiglia riesce a "picchettare" con l'ombrellone questa spiaggia al mattino, la può quasi considerarla sua per tutto il giorno. Le dimensioni contenute di Oddoana permettono di sostare a gruppi di massimo 15 persone.
La spiaggia ed il fondale sono costituiti da una sabbia bianca molto fine delimitata dalla scogliera bianca calcarea e dalla vegetazione rigogliosa alle spalle della caletta. L'avvicinamento via mare è consentito a remi in quanto non è presente un corridoio di sbarco (e solo in caso non siano già presenti bagnanti). A piedi si raggiunge tramite una deviazione che dal sentiero per Cala Luna porta in pochi minuti a ridosso della spiaggia. Non essendoci indicazioni per raggiungerla ci raccomandiamo la massima prudenza e l'ausilio di un gps in modo da non perdere l'orientamento in mezzo alla macchia mediterranea particolarmente fitta.