News

Eventi - Serate - Divertimento

Balene, Plancton e bioluminescenza

Se dovesse capitarvi di trascorrere una notte di luna nuova nelle spiagge di Cala Gonone ( in particolare con condizioni di correnti di scirocco durante il giorno) potrete notare uno degli eventi più suggestivi che caratterizzano i mari con un'alta concentrazione di fitoplancton o altri microrganismi. Stiamo parlando della bioluminescenza, fenomeno ottico che si verifica al contatto con l'acqua e osservabile più facilmente in condizioni di mare calmo . Un tuffo di notte in un mare di plancton provocherà infatti la reazione dei pacifici microraganismi che stimolati, emetteranno una luce fosforescente regalandovi uno dei bagni più suggestivi della vostra vacanza.

La profondità delle acque del Golfo di Orosei e i grossi movimenti ascensionali (upwelling) dovuti alla presenza di numerose risorgive sottomarine, favoriscono le condizioni ottimali e lo scambio ionico negli strati marini più in superficie (zona eufotica) per lo sviluppo di batteri e la conseguente formazione di plancton dove i cetacei vengono a mangiare e a bere. Gli avvistamenti di balene sono sempre più frequenti nel Golfo di Orosei e non è raro che possiate ammirarle durante una delle minicrociere giornaliere diurne.

Tra i tanti servizi, l'associazione blubest, si occupa di farvi trascorrere una giornata all'insegna del "whale watching".

Vi ricordiamo che potete contattare le guide nella sezione Escursioni charter per una giornata alla scoperta del Golfo di Orosei.

Avvistamento balene nel Golfo di Orosei ad inizio 2017 - Peschereccio Delfino I

Curiosità

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC [email protected]

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday