News

Eventi - Serate - Divertimento

Sentieri - Matteo Cara

Scritto da Matteo Cara ed edito da Fabula, il libro "Sentieri" è a nostro avviso la guida cartacea più completa sugli itinerari del Supramonte.

"A mio padre, che mi ha insegnato a camminare". Questa la dedica che il giovane scrittore nuorese, classe 1980, ha scelto come apertura di "Sentieri". Laureato con lode in Geografia a Genova (tesi sul Supramonte), è uno dei più esperti conoscitori delle montagne tra Dorgali, Urzulei, Oliena, Orgosolo e Baunei. La stesura di un testo con più di 450 pagine di contenuti schematici ed emozionali, correlati da suggestive fotografie, è frutto di un'esperienza e di una passione che ha inizio da quando Matteo era piccolo, e frequentava i sentieri del Supramonte assieme al padre. Cara è adesso consulente ISRE al tavolo regionale del costituendo PPR e fa parte da quasi dieci anni del CNSA nel quale è componente della Scuola Nazionale Direttori di Operazioni di Soccorso come Istruttore di cartografia GEo3d.

Acquista "Sentieri" al miglior prezzo disponibile.

Ed è proprio la cartografia con la toponomstica aggiornata e georeferenziazione dei siti di interesse più nascosti, unita alla passione che viene trasmessa leggendo i contenuti di "Sentieri", che ci spinge a consigliare l'acquisto del libro a tutti gli amanti del Supramonte. I nomi dei luoghi, molto spesso dimenticati o "rivisitati" a fini turistici (tanto da assumere un'apparente ufficialità), raccontano una storia importante che meritava di essere, per la prima volta in maniera così completa), studiata e trascritta.

Anni di ricerche, interviste e raccolta del materiale più autentico sono ora disponibili nel libro "Sentieri" acquistabile in edicola o online cliccando qua

Vi invitiamo a contattare le guide nella sezione Escursioni a Dorgali per una giornata di trekking in sicurezza.

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday

Aiutaci a far crescere il nostro network. Basta un like.

Rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le offerte disponibili a Cala Gonone