Le sorgenti

Le cale delle Sorgenti sono due piccole spiaggette a ridosso della bellissima Cala Goloritzè. Durante la vostra giornata nel Golfo di Orosei, una sosta a largo di questo paradiso è d'obbligo per poterne ammirarne la bellezza
Il nome "Le Sorgenti" deriva dalla presenza di numerose risorgive d'acqua dolce che sgorgano in mare della parete di calcare bianchissimo e dal fondale. Il colore dell'acqua, soprattutto verso metà mattina fino alle 13 pare innaturale da quanto assomiglia a quello di una enorme piscina.
A separare le due baie sono presenti alcune grotte in cui è possibile accedere a nuoto e dove al loro interno è riconoscibile la presenza di zolfo.
L'avvicinamento a motore alle Sorgenti è proibito in quanto non è presente un corridoio d'avvicinamento. La sosta in spiaggia è peraltro non consigliata in quanto è presente materiale lapideo che potrebbe cadere dalla parete a picco al di sopra della spiaggia per il passaggio di animali selvatici o di capre. Il nostro consiglio se state intraprendendo una giornata in gommone è quello di gettare l'ancora a distanza di sicurezza ( vedi la guida sul noleggio gommoni), munirvi di macchina fotografica subacquea e di una maschera, esplorare le grotte e fare una nuotata in questo specchio d'acqua che lascerà un ricordo indelebile della vostra vacanza.