News

Eventi - Serate - Divertimento

Le Sorgenti

Le Sorgenti

Le cale delle Sorgenti sono due piccole spiaggette a ridosso della bellissima Cala Goloritzè. Durante la vostra giornata nel Golfo di Orosei, una sosta a largo di questo paradiso è d'obbligo per poterne ammirarne la bellezza



Il nome "Le Sorgenti" deriva dalla presenza di numerose risorgive d'acqua dolce che sgorgano in mare della parete di calcare bianchissimo e dal fondale. Il colore dell'acqua, soprattutto verso metà mattina fino alle 13 pare innaturale da quanto assomiglia a quello di una enorme piscina.

A separare le due baie sono presenti alcune grotte in cui è possibile accedere a nuoto e dove al loro interno è riconoscibile la presenza di zolfo.
L'avvicinamento a motore alle Sorgenti è proibito in quanto non è presente un corridoio d'avvicinamento. La sosta in spiaggia è peraltro non consigliata in quanto è presente materiale lapideo che potrebbe cadere dalla parete a picco al di sopra della spiaggia per il passaggio di animali selvatici o di capre. Il nostro consiglio se state intraprendendo una giornata in gommone è quello di gettare l'ancora a distanza di sicurezza ( vedi la guida sul noleggio gommoni), munirvi di macchina fotografica subacquea e di una maschera, esplorare le grotte e fare una nuotata in questo specchio d'acqua che lascerà un ricordo indelebile della vostra vacanza.

Curiosità

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC [email protected]

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday