News

Eventi - Serate - Divertimento

Pistiddu - Dorgali

Su Pistiddu

Per la nostra nostra 40° ragione abbiamo deciso nuovamente di "prendervi alla gola" con una delle tentazioni dolciarie tipiche della tradizione dorgalese. Il "pistiddu" è un dolce tipico preparato in occasione delle festività di Sant'Antonio Abate e di San Sebastiano ( Vedi articolo Sa Esta e sos Focos ). Esiste nelle varianti con pasta sfoglia o frolla ed è generalemente ripieno di sapa, ottenuta dalla cottura del mosto (binu cottu).

Il pistiddu, come molti dolci della tradizione non conquisterà solo le vostre papille gustative ma saprà stupirvi piacevolmente anche a livello visivo. Le decorazioni sull'impasto sono le più variegate e i ritagli permettono di intravedere il dolce ripieno. Malgrado fosse un dolce che veniva consumato soprattutto nei mesi invernali, per il suo alto potere calorico, è ormai consuetudine trovarlo nelle botteghe dolciarie anche nel periodo estivo. Dai un'occhiata alla nostra sezione per scoprire i migliori forni dolciari dorgalesi

Curiosità

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC [email protected]

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday