News

Eventi - Serate - Divertimento

5 maggio 2017

100° Giro d'Italia - Dorgali

Il 5 maggio prende il via ad Alghero il 100° Giro d'Italia. Quest'anno la Sardegna torna ad essere tappa del Giro, dopo le precedenti edizioni del 1991 e del 2007. La notizia è stata accolta con grande entusiasmo da Fabio Aru, che cercherà di esserci a tutti i costi: il ciclista sardo sta cercando di recuperare in tempo record l'infortunio al ginocchio svolgendo ripetute e prolungate sedute di fisioterapia, spinto dal desiderio di correre davanti alla sua gente.

Il percorso, che attraverserà il comune di Dorgali, si divide in 3 tappe: la Alghero-Olbia, la Olbia-Tortolì e la Tortolì-Cagliari.
Di seguito il dettaglio:

1° TAPPA: Alghero - Olbia 203 km
Si parte venerdì 5 maggio con una tappa costantemente ondulata e ricca di saliscendi che attraversa la costa settentrionale dell'isola; gli ultimi 20 km prevedono una salita impegnativa di 5km seguita da un tratto ancora ondulato per la volata finale.

2° TAPPA: Olbia - Tortolì 208 km
Sabato 6 Maggio parte la tappa di mezza montagna che si svolge nell'entroterra nuorese, con saliscendi e tre lunghe salite, dove i corridori attraverseranno le strade di Dorgali per poi scollinare il passo di Genna 'e Silana. I 50km rimanenti risultano prevalentemente in discesa e su percorso tortuoso.

3° TAPPA: Tortolì - Cagliari 148 km
La tappa di domenica 7 maggio sarà prevalentemente in piano, con qualche salita dopo Villasimius. Si prosegue poi per Cagliari fino alla volata finale.

In seguito alla massiccia presenza di turisti durante le vacanze pasquali e considerata la rilevanza del Giro, il Comune di Dorgali organizza una serie di eventi per il periodo dal 25 aprile al 6 maggio.

LOCANDINA EVENTI

Approfittate dell'occasione per godere degli scenari fantastici del nostro territorio. Date un'occhiata alle strutture ricettive di Dorgali e Cala Gonone.

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday