News

Eventi - Serate - Divertimento

Le prelibatezze da assaggiare a Cala Gonone e Dorgali

Data la particolare conformazione di rilievi, pianure e zone costiere, la Sardegna racchiude al suo interno un'anima gastronomica diversificata. A Cala Gonone e Dorgali potrete vivere un'esperienza culinaria figlia della tradizione agro-pastorale; inoltre i ristoranti della zona sapranno offrirvi il massimo anche con la cucina di mare, grazie alle eccellenti materie prime pescate nel nostro stesso golfo. Iniziamo con il proporvi alcune delle specialità che non potrete mancare di assaggiare durante la vostra permanenza a Cala Gonone e Dorgali.

Primi piatti

Primi piatti

Pane Frattau

Uno dei piatti "poveri" più apprezzati della cucina barbaricina. Il pane carasau viene immerso per pochi secondi in acqua calda o in brodo leggero. Si spalma a questo punto il sugo al pomodoro e si da una spolverata di formaggio pecorino e, in questa sequenza, vengono composti i vari strati. Tradizione vuole che sull'ultimo strato sia poggiato un uovo in camicia. Il risultato è un piatto con consistenza simile alle lasagne, da assaporare con forchetta e coltello oppure con le mani, chiudendolo come le crèpes.

Macarrones Furriaos

"Sos macarrones furriaos" sono un altro dei "piatti poveri" tipici della tradizione pastorale. Il tipo di pasta utilizzato nella preparazione, "sos macarrones de punzu", è pasta di grano duro, acqua e sale dalla forma spartana (punzu significa pugno) preparata a mano. "Sos macarrones" vengono portati a cottura, scolati velocemente e conditi con formaggio fresco di pecora che si scioglie ed amalgama sulla pasta. Vanno consumati mentre il formaggio è ancora filante

Secondi Piatti

Secondi Piatti

Porcetto arrosto

Il porcetto arrosto è in assoluto la pietanza tipica della Sardegna che ognuno deve assaggiare se visita la nostra isola. Per assaporare un vero maialetto alla sarda occorre che l'arrostitore abbia provata capacità e che la modalità di cottura sia quella alla brace. Dorgali vanta agriturismi e ristoranti tipici che sapranno valorizzare quella che è una delle carni più economiche che, cucinata con il giusto sapere, saprà regalare al vostro palato un sapore unico di Sardegna.

Casadinas

"Sas casadinas" sono un tortino salato composto da pasta di semola di grano duro, acqua e sale con farcitura di formaggio fresco e menta. Si collocano durante un pasto come aperitivo o come secondo.

Sa Entredda

Per la preparazione de "sa Entredda" si utilizza lo stomaco della pecora riempito del suo stesso sangue, a cui viene aggiunto pecorino e pane carasau grattugiato, grasso animale e una particolare erba aromatica che si trova nelle zone umide, "su Puleu" (Menta Puleggia)

Dolci

Dolci

Seadas

"Sa seada" ha la forma di un grande raviolo circolare di pasta di semola di grano duro ed è ripiena di formaggio fresco fuso. Fritta nell'olio bollente, viene servita calda al naturale, cosparsa di miele o di zucchero.

S'Aranzada

"S'Aranzada" è un dolce tipico di Dorgali a base di miele, buccia d'arancia grattugiata e mandorle. Dopo lunga lavorazione, il tutto viene steso a formare una sfoglia di un centimetro circa di spessore e tagliato a rombi. I pezzi così ottenuti vengono adagiati su foglie fresche d'arancio.

Sfiziosità

Sfiziosità

Su Cazu

"Su Cazu" è costituito dallo stomaco del capretto non ancora svezzato dal latte materno. Contiene perciò esclusivamente i succhi gastrici e lo stesso latte. Viene svuotato, filtrato e rimesso nel suo involucro, per poi iniziare la stagionatura in ambiente fresco e asciutto. Dopo qualche mese, si può mangiare spalmato sul pane carasau o come condimento sulla pasta.

Casu muchidu

"Su casu muchidu" è il formaggio di pecora andato a male, nel quale si forma una colonia di vermicelli che predigeriscono il formaggio stesso, conferendogli un gusto estremamente piccante. Non adatto sicuramente a tutti gli stomaci


E DA BERE ?

Assapora le nostre specialità nei Ristoranti o negli Agriturismi di Cala Gonone e Dorgali.

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday

Aiutaci a far crescere il nostro network. Basta un like.

Rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le offerte disponibili a Cala Gonone