News

Eventi - Serate - Divertimento

Cala Gonone Escursioni - Itinerari nel Golfo di Orosei

Cala Gonone Escursioni

Come trascorrere una giornata perfetta in mare

Ci sono 3 possibilità per visitare le spiagge della parte sud del Golfo di Orosei via mare, con partenza da Cala Gonone. Partire con i piccoli traghetti, partecipare ad una escursione charter o noleggiare un gommone in autonomia. Ognuna di queste scelte ha dei vantaggi e degli aspetti da tenere in considerazione che cercheremo di sintetizzare in questo articolo.

Traghetti

VANTAGGI
  • Prezzo più economico
  • Possibilità di raggiungere tutte le spiagge con tratte dirette
  • Possibilità di visitare più spiagge in mini-crociera
SVANTAGGI
  • La mini crociera ha un itinerario fisso
  • Gruppi anche superiori alle 100 persone a bordo
  • Nessuna possibilità di bagni dalla barca (piscine di Venere o Goloritzè)

Scopri di più

Locazione gommoni

VANTAGGI
  • Economico per gruppi di amici che possono dividersi la spesa.
  • Possibilità di raggiungere tutte le spiagge in autonomia scegliendo i tempi di sosta e fare bagni all'ancora
  • Sicuramente divertente, anche alla prima esperienza
SVANTAGGI
  • Responsabilità sul mezzo che si guida
  • Costoso per famiglie singole con bambini
  • Il conducente deve occuparsi degli approdi e dell'ancoraggio. La sua stanchezza è proporzionale al numero delle soste che si fanno

Scopri di più

Escursioni charter

VANTAGGI
  • Ideale per avere un quadro completo del Golfo di Orosei alla prima uscita.
  • Nessuna responsabilità sul mezzo, relax e divertimento
  • Gruppi di massimo 12 persone, economicamente conveniente per le coppie.
SVANTAGGI
  • La qualità dell'escursione dipende molto dalla bravura del conducente
  • I gruppi a volte non sono omogenei ed è difficile mettere tutti d'accordo
  • Alcuni dei gommoni utilizzati potrebbero risultare piccoli per 12 persone

Scopri di più

Cala Gonone escursioni - Traghetti

Le gite con le moto-barche da traffico passeggeri sono una delle realtà presenti da più tempo nel Golfo di Orosei. Una minicrociera in barca vi darà modo di scoprire tutte le spiagge del Golfo e abbinarle con la visita alle Grotte del Bue Marino.

Solitamente si fanno 3 tappe (2 spiagge + visita in grotta o 3 spiagge). Le motobarche sono l'ideale per chi vuole viaggiare comodo e scegliere se stare all'ombra del ponte coperto. Per le famiglie con neonati sono sicuramente la scelta più indicata.
Ogni barca ha a il personale che vi assisterà durante la navigazione e vi spiegherà quello che state andando a vedere. Gli appassionati di fotografia troveranno sicuramente migliore la stabilità in navigazione rispetto al gommone. Molte delle motobarche sono dotate di un piccolo punto vendita a bordo per le bevande fresche.

Cala Gonone escursioni - Gommone noleggiato in autonomia da Cala Gonone

Prendere in locazione un gommone a Cala Gonone è l'appuntamento estivo ricorrente per molti visitatori del Golfo di Orosei. Questa soluzione garantisce sicuramente la massima libertà di poter scegliere le tempistiche di sosta in spiaggia e non solo. Potrete infatti sostare all'ancora negli innumerevoli specchi d'acqua presenti fino a Goloritzè e godere delle acque cristalline della zona delle Sorgenti, di Goloritzè, delle Piscine di Venere o di Iscorianna. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla guida da noi scritta sul noleggio gommoni nel Golfo di Orosei

Partire molto presto al mattino è il miglior consiglio che possiamo darvi. Riuscirete a godere al massimo della luce del mattino e le spiagge saranno poco affollate. La "levataccia" sarà sicuramente ripagata da questo.

Itinerario 1

Alla partenza navigate, tenendovi sotto costa, in direzione del versante sud di Punta Plumare (la grossa montagna centrale e dalla forma tondeggiante che vedrete dal porto di Cala Gonone).
Raggiungerete così le "Piscine di Venere" ( subito dopo Cala Biriola), meta del vostro primo bagno all'ancora. Le Piscine di Venere sono il luogo ideale per fare snorkeling grazie alla cospicua presenza di pesci. Proseguite dunque in direzione Goloritzè. Qua avrete l'imbarazzo della scelta su dove fare il bagno. Potrete scegliere di fermarvi all'ancora di fronte all'Arco di Goloritzè oppure poco prima, nelle spiagge delle Sorgenti. Trascorrete un po' di tempo in questa zona il cui fascino è impareggiabile. Mettete la prua verso Cala Gonone ed iniziate il viaggio a ritroso raggiungendo le spiagge di "Ispuligi de Nie", composta da Cala dei Gabbiani e Cala Mariolu. Scegliete una di queste due spiagge per la pausa pranzo. Solitamente Cala Gabbiani è meno affollata, soprattutto se vi spostate nella parte della spiaggia lontana dalle corsie di attracco. Le due spiagge vanno in ombra approssimativamente alle 15:30 del pomeriggio (poco più nel mese di Giugno, poco meno a fine agosto). Ripartite alla volta di Cala Luna dove vi aspetta un caffè o un gelato al bar-ristorante presente in spiaggia. Potete sostare un'oretta e mezza  qua prima di ripartire alla volta di cala Gonone. Se siete ancora in tempo fatevi un ultimo tuffo dal gommone alla spiaggia di Ziu Santoru od Oddoana. 

Itinerario 2

Navigate tenendovi sotto costa in direzione Cala Luna. Fate la prima sosta qua in modo da godervela senza la presenza di 500 persone assieme a voi. Verso le 11 ripartite in direzione Cala Biriala. In mezz'ora di navigazione raggiungerete le Piscine di Venere. Valutate se fare il bagno dal gommone qua o meno. A volte sono un po' affollate verso mezzogiorno. Proseguite verso il litorale di "Ispuligi de Nie" e sostate a Cala Mariolu, sufficientemente libera dall'affollamento almeno fino alle 14:00. Se possibile raggiungete la parte più a nord di Cala Mariolu in quanto è la più suggestiva.  Ripartite in direzione Cala Goloritzè e spiagge delle Sorgenti. Fate bagni dal gommone ed esplorate queste acque i cui colori sono particolarmente belli nel primo pomeriggio quando il sole indugia a calare alle spalle dell'Aguglia. Ripartite alla volta di Cala Gonone.

 

Cala Gonone Escursioni - Charter con skipper

Le escursioni con conducente possono essere effettuate sia in gommone che in barca. Grazie all'esperienza del vostro skipper, potrete conoscere e scoprire al meglio gli angoli di costa che caratterizzano le falesie del Golfo di Orosei. In particolare potrete visitare le grotte marine presenti tra Cala Luna e Cala Sisine dove le strette pareti richiedono di saper utilizzare con sicurezza il natante. L'incombenza degli ancoraggi e dell'ormeggio è affidata allo skipper in modo che voi possiate godere della giornata senza alcuna preoccupazione e con il massimo del relax. A differenza del traghetto, le escursioni charter sono caratterizzate da un numero di partecipanti modesto e permettono un rapporto più personale tra equipaggio e skipper. Sarà lui ad adattare il percorso variando gli itinerari a seconda dell'affollamento delle spiagge facendovi trascorrere la giornate nella maniera migliore.

Vi ricordiamo che potete contattare le guide nella sezione Escursioni charter per una giornata alla scoperta del Golfo di Orosei.

Il clima di Cala Gonone, mitigato dalla vicinanza del mare, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte.

Di conseguenza, complice anche la conformazione del territorio, si presta alle più svariate attività legate allo sport, attrazione principale che cattura migliaia di turisti ogni anno, seguito da artigianato e cucina locale.

Il vento caratteristico della zona è il Maestrale, che si manifesta con folate irregolari e direzione variabile, condizionata dalle gole delle montagne nelle quali si incanala per poi riflettersi da direzione sud-est.

Vedi il Meteo a Cala Gonone
Newsletter

Iscriviti alla NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nuovi eventi e tutte le vantaggiose offerte a Dorgali e Cala Gonone

Credits e Ringraziamenti

Il portale nasce e si sviluppa con l'intenzione di fornire un valido supporto per chi decide di soggiornare a Cala Gonone e Dorgali.
E' stato realizzato dalla Impresa Digitale Soc. Coop. con sede a Dorgali in Via Verdi 1c. P.IVA 01464570918 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia Alessandro Spanu per la concessione dei diritti di utilizzo del materiale fotografico

Con le foto da noi inserite si intende dare risalto al territorio di Cala Gonone e Dorgali, con il fine di dare un'idea precisa di ciò che l'utente si appresta a visitare; inoltre, la struttura del sito punta ad indirizzare con immediatezza verso le spiagge di Cala Gonone, tra cui l'ormai nota Cala Luna, i siti archeologici e naturalistici, l'acquario di Cala Gonone e le chiese ed i musei siti a Dorgali.

Non meno importanti, le attività turistiche, commerciali ed artigiane che rappresentano il cuore dell'economia di Cala Gonone e Dorgali

calagonone-holiday
calagonone-holiday

Aiutaci a far crescere il nostro network. Basta un like.

Rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le offerte disponibili a Cala Gonone